In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la città di Varese sostiene e organizza molte iniziative, a partire dalle attività di sensibilizzazione dedicate a studenti e studentesse e con l’inaugurazione di una panchina rossa nel quartiere di San Carlo in memoria di Valentina Di Mauro, vittima di femminicidio.
“Per noi il 25 novembre è ogni giorno – dice l’assessora alle pari Opportunità Rossella Dimaggio – la violenza di genere è una vergogna della nostra società ed è necessario combatterla non solo tutelando le donne vittime ma anche attraverso azioni di promozione culturale e di lotta contro gli stereotipi. Per questo è importante coinvolgere tutti, in modo particolare le giovani generazioni”.
Sabato 25 novembre alle ore 15.00 verrà intitolata la panchina rossa in via Giannone, nel quartiere di San Carlo, in memoria di Valentina Di Mauro, vittima di femminicidio.
Quest’anno in particolare l’amministrazione ha organizzato e promosso diverse iniziative di formazione sul tema rivolte ai più giovani, come quelle dedicate alle studentesse e studenti delle scuole superiori: il 16 novembre il Cinema Teatro Nuovo di Varese si è tenuto uno spettacolo teatrale che ha coinvolto oltre 900 studenti degli istituti superiori.
Tante anche le iniziative organizzate da enti e associazioni sul territorio. Il 23 novembre alle 20.00 ci sarà lo spettacolo teatrale dedicato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne presso la sala Montanari, a cura di Camera del lavoro territoriale CGIL; il 24 novembre alle 10.30 il Cinema Teatro Nuovo ospita la tavola rotonda “Parole e gesti che non vorrei”, promossa dal Gruppo Terziario Donna.
Ci sono poi più di 50 eventi organizzati dai Centri antiviolenza e Case rifugio su tutto il territorio provinciale, con spettacoli, convegni, proiezioni, incontri e manifestazioni.