Insieme al vicesindaco Daniele Zanzi stiamo dando disposizioni di aumentare il monitoraggio dell’accesso turistico al Sacro Monte per i prossimi giorni. Verrà anche sospeso il servizio della funicolare per il prossimo weekend. Inoltre limiteremo, con controlli mirati, la frequentazione delle aree pubbliche del lago e nei parchi cittadini in modo da evitare assembramenti di persone.
Sto parlando dunque dei nostri luoghi più belli, quelli per cui stiamo lavorando tanto per farli amare e apprezzare anche fuori Varese. Questa mattina la nostra città appariva silenziosa e deserta. Negozi chiusi, musei, biblioteche.
Sicuramente la chiusura di tutto è un bene per il rispetto delle misure ma vi confesso che tutto questo non è facile. Ma deve essere fatto! Stare a casa ora vuole dire poter al più presto ripartire con il lavoro di valorizzazione della nostra città, dell’economia, dello sviluppo e di tutti i progetti che stiamo portando avanti. Quelli che solo nel 2019 avevano fatto aumentare il numero del turismo in città.
Ma oggi ci si ferma. E penso si andrà verso una chiusura ancora più decisa per i prossimi giorni: bene, è quello che serve ora. Nessuno però si spaventi, nessuno si faccia prendere dallo sconforto, nessuna tristezza. Reagiamo!
In questo momento fermiamoci a pensare. Usiamo questo tempo prezioso per costruire progetti ancora più belli, riflettiamo sul futuro, scriviamo le nostre idee per il domani quando potremo riaprire tutto. Io lo sto già facendo! Se ora questo maledetto virus non mi consente di portare avanti i progetti per la città e per i cittadini, lo userò per pensarne di migliori. Anzi, facciamolo tutti, e magari se vi va mandatemeli. Li leggerò tutti e quando tutto sarà finito li realizzeremo insieme.
Vi abbraccio tutti e vi ringrazio per quanto state facendo, cittadini, famiglie, nonni, imprese, negozi, mondo della cultura e dello spettacolo. Ora stiamo con i nostri cari, fuori comunque splende il sole, nessuno ci vieta di ammirarlo dalla finestra e vedere quanto è comunque bella Varese.
Forza! Ce la faremo, io credo in noi!