Il cantiere è quasi pronto a partire, ma il Comune di Varese ha voluto prima informare bene i cittadini e i residenti sui dettagli dell’intervento che presto interesserà via Giordani. Stanno per cominciare, infatti, i lavori che renderanno questa strada più accessibile e sicura, senza pericolose strettoie e disagi. Nei prossimi mesi Ferrovie Nord e Comune di Varese lavoreranno per sostituire, con un ponte moderno e più largo, quello che oggi è un ponticello che consente il passaggio di un solo veicolo alla volta. Un intervento decisamente atteso, sia dai residenti sia da chi ogni giorno transita in via Giordani. Grazie ai lavori verrà poi aumentata anche la sicurezza della strada, con la realizzazione di nuovi attraversamenti protetti e dissuasori della velocità.
Proprio per illustrare dettagli e tempi del cantiere l’amministrazione ha invitato i cittadini e i residenti di via Giordani a un incontro che si è svolto mercoledì 9 ottobre a Villa Baragiola. Quasi duecento le persone che hanno affollato la sala, interessate a conoscere tutte le informazioni sul nuovo ponte. Dopo lo svolgimento delle attività amministrative, di progettazione e di affidamento dei lavori, a breve avranno inizio le operazioni di cantiere che vedranno la realizzazione di questa importante opera stradale.
Il nuovo ponte sarà provvisto di marciapiede e garantirà un beneficio per la sicurezza della mobilità del comparto stradale; avrà due corsie di marcia e due salvapedoni che verranno realizzati a monte e a valle della struttura, in corrispondenza dei nuovi attraversamenti previsti. Queste ultime due opere garantiranno inoltre una necessaria moderazione del traffico veicolare, dato il conseguente restringimento della carreggiata nelle loro prossimità.
I lavori di costruzione del nuovo ponte saranno eseguiti da Ferrovie Nord, società con la quale il Comune ha sottoscritto un’apposita convenzione per regolamentare i rispettivi compiti tecnici e amministrativi, nonché la suddivisione delle spese per l’intervento. Il contributo di Palazzo Estense sarà di 460mila euro, il 50% dei 920mila necessari per coprire il costo complessivo dell’opera.
Le prime operazioni di spostamento dei sottoservizi (acqua, gas energia elettrica, linee telefoniche, pozzetti e tubi di fognatura) cominceranno nel mese di ottobre, interventi che comporteranno soltanto puntuali restringimenti stradali. Nello stesso tempo si procederà alla costruzione di una passerella pedonale e ciclabile per collegare i due tratti di via Giordani.
La chiusura della strada è invece prevista a partire da metà gennaio e durerà circa quattro mesi, tempo necessario per procedere alla demolizione della vecchia struttura e alla realizzazione del nuovo ponte.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, infine, in questi giorni si stanno svolgendo tutte le analisi per avviare le modifiche necessarie, con l’obiettivo di ridurre i disagi al meno possibile. Nei prossimi giorni verranno fornite tutte le informazioni.