Il Comune di Varese cerca partner per partecipare al bando “European Urban Initiative”, la call attraverso cui la Commissione Europea intende finanziare progetti che sviluppino azioni innovative, sperimentali e di alta qualità in materia di turismo sostenibile. Ogni progetto può ricevere fino a 5 milioni di euro di finanziamento.
Nello specifico l’amministrazione, attraverso una partnership pubblico privata, intende proporre alla Commissione Europea un progetto che si focalizzi sulla valorizzazione delle eccellenze ambientali del territorio cittadino, con la creazione di progetti di turismo sostenibili, orientati al migliore utilizzo delle risorse energetiche e ambientali e la realizzazione di processi di digitalizzazione e facilitazione all’utenza, anche fragile, in ottica di attrattività del territorio come destinazione turistica e residenziale.
Per questo motivo oggi il Comune ha pubblico un avviso con cui si cercano partner per partecipare al bando europeo e sviluppare un innovativo progetto di turismo sostenibile per Varese. “Non solo risorse legate al PNRR – spiega la vicesindaca Ivana Perusin – ma siamo costantemente alla ricerca di fonti di finanziamento e questo bando europeo è una buona occasione per mettere in campo un progetto innovativo legato al turismo nella nostra città. Negli ultimi anni, dopo la pandemia, i dati ci dicono che le presenze turistiche in città sono in continua crescita. Questa linea di finanziamento però ci consentirebbe di sviluppare nuove progettualità oltre a nuove sinergie. Proprio per questo l’avviso che abbiamo pubblicato oggi intende cercare soggetti privati o pubblici interessati a stringere una collaborazione che possa mettere in campo un progetto innovativo di turismo sostenibile a Varese”.
La manifestazione di interesse è rivolta a istituzioni, agenzie, organizzazioni dotate di personalità giuridica, imprese – profit e non profit – e associazioni operanti nei settori di interesse del bando europeo. La manifestazione dovrà essere presentata a partire dal 10 agosto 2023, entro e non oltre le ore 12.00 del 04settembre 2023 con una delle seguenti modalità: a mezzo posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.varese.legalmail.it specificando nell’oggetto: “AVVISO BANDO TURISMO SOSTENIBILE”; consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Varese in via Sacco n. 5 specificando sulla busta: “AVVISO BANDO TURISMO SOSTENIBILE”. Le domande ricevute oltre tale scadenza saranno considerate non ammissibili. La documentazione inviata deve essere esclusivamente in formato PDF.
Per consultare il bando.