Lo sport unisce e premia. Così è stato anche per le realtà sportive varesine che durante la stagione sportiva 2024/25 hanno aderito alla nuova iniziativa Sport per tutti messa in campo dal Comune di Varese. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di consentire ai nuclei famigliari in difficoltà l’accesso gratuito ai corsi sportivi proposti dalle associazioni e società sportive della città, che a loro volta hanno potuto usufruire di riduzioni tariffarie sull’utilizzo degli impianti in concessione.
“Varese è città dello sport – ha detto il sindaco Davide Galimberti – e lo sport è anche un potente collante sociale, in grado di abbattere barriere, promuovendo la coesione. Il successo di questa iniziativa ne è la prova, con le principali realtà del mondo sportivo varesino che hanno aderito al progetto, permettendo a circa 150 giovani e giovanissimi atleti di poter avere uguale accesso al mondo dello sport”.
Le realtà che hanno ricevuto il pubblico encomio questo pomeriggio sono: ASD Basket Bosto 2016 Varese, APD Città Giardino, ASD Flyer Gym, ASD Atlas San Fermo, Polisportiva Giubiano Volley, ASD Varese Basket School, ASD Varese Academy Basketball, ASD Veramente Sportiva, ASD Varese Young Eagles, ASD Rugby Varese, ASD SkillGym, ASD Pallacanestro Bizzozero, ASD Orma, ASD PGS Folgore Bosto, ASD Canottieri Varese, ASD Accademia Varese, USD Calcio Bosto.
“Quando abbiamo dato il via a questo progetto non avevo dubbi sul fatto che sarebbe stato accolto con favore – ha aggiunto l’assessore allo Sport Stefano Malerba –Noi abbiamo messo a sistema e favorito ulteriormente quanto alcune realtà mettevano già in pratica. Inclusione, rispetto, solidarietà, lealtà: sono questi i valori dello sport. Valori che queste società e associazioni sportive hanno pienamente messo in atto aderendo all’iniziativa, dimostrando che lo sport è anche uno strumento di crescita personale e sociale, con la capacità di creare una comunità più coesa e giusta”.
“La prima edizione di un progetto che proseguirà anche nei prossimi anni – ha sottolineato Luca Battistella, Presidente della Commissione Sport e Politiche giovanili – Un’iniziativa accolta con entusiasmo da una ventina di realtà e che ha reso evidente come il valore dello sport sia quello di favorire l’inclusione e abbattere le differenze sociali. Grazie alle realtà che hanno fatto si che circa 150 bambini, ragazzi e giovani atleti potessero praticare il proprio sport preferito senza esclusioni”.
Grazie all’iniziativa attivata a partire da quest’anno, i nuclei famigliari con Isee fino a 20mila euro hanno potuto iscrivere bambini e ragazzi a corsi e attività sportive, scegliendo tra un’ampia varietà di discipline proposte dalle realtà aderenti. Le società sportive che hanno aderito hanno avuto a loro volta riduzioni sulle tariffe degli impianti in concessione, in base al numero di quote gratuite messe a disposizione.