Nel mese di luglio Varese ospita due workshop intensivi dedicati alla scrittura creativa e alla recitazione. I due corsi si terranno nella suggestiva sede di Villa Panza: il Workshop di Recitazione con Gabriele Di Luca, regista, attore e drammaturgo, sarà il 1° e 2 luglio, mentre il Workshop di Scrittura Creativa con Francesca Garolla, regista ed autrice, sarà il 15 e 16 luglio. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Varese, è promossa da M.ART.E, la scuola dello spettacolo fortemente legata alla formazione artistica professionalizzante, che ha scelto di focalizzare i suoi workshop estivi su due artisti varesini, eccellenze nel panorama nazionale.
“Un’iniziativa che esplora il mondo dello spettacolo e del palcoscenico da diversi punti vista, spaziando dalla scrittura alla recitazione – spiega l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – rivolgendosi a un pubblico giovane e mettendo l’accento sulla qualifica professionale dei docenti”.
“Pensiamo sia ora di evidenziare le vere eccellenze della nostra zona, riportandole a lavorare a casa loro.” Racconta il direttore artistico di M.Art.E Lia Locatelli: “La stima artistica che nutro nei confronti di questi due professionisti varesini, mi ha portato a contattarli per proporre loro questa bellissima iniziativa formativa, aperta ai nostri allievi ma anche ad esterni. Saremo ospitati da un luogo magico, onirico, in cui, certo, non mancherà l’ispirazione per nuovi spunti creativi: la suggestiva location di Villa Panza. Quattro giorni di residenza artistica, un’occasione rara e preziosa, assolutamente da non perdere!”
M.Art.E, realtà nata durante la pandemia grazie all’ambizione di giovani professionisti varesini del settore, si è affermata come una realtà associativa di primo piano, che annovera al suo interno tra i più qualificati giovani talenti delle arti dello spettacolo della nostra provincia.
“M.Art.E sta crescendo, e vogliamo che la crescita continui con sempre maggiore qualità” sottolinea Caterina Rossi, direttore organizzativo della scuola. “Lavorare con questi due professionisti in una prestigiosa location come Villa Panza rappresenta un’esperienza unica, un evento di prestigio non solo per i partecipanti, ma per l’intera città di Varese. Questi sono gli eventi che amiamo organizzare, questo è il volto propositivo e attivo di Varese che amiamo vivere.”
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Varese, si inserisce nel sostegno costante che l’Amministrazione ha dimostrato all’Associazione fin dalla sua nascita.
I workshop si terranno durante due interi weekend di luglio: il Workshop di Recitazione con Gabriele Di Luca il 1° e 2 luglio, e il Workshop di Scrittura Creativa con Francesca Garolla il 15 e 16 luglio. Per ulteriori informazioni e per prenotare il proprio posto, è possibile contattare M.Art.E all’indirizzo e-mail marte.infosocial@gmail.com o sul sito martevarese.it.
Gabriele Di Luca, nel 2007 si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Nel 2008, insieme ai colleghi Massimiliano Setti e Luisa Supino, fonda la compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo, diventandone autore principale e regista. Nel giugno 2013 riceve, consegnato da Franca Valeri, il Premio SIAE alla Creatività come migliore autore teatrale nazionale. Dallo spettacolo Thanks for Vaselina sceneggia e dirige nel 2019 il film Thanks!, che esce nelle sale cinematografiche nel 2019 e, poi, su Netflix. Il film, di cui Gabriele Di Luca è co-sceneggiatore e regista, vede nel cast Luca Zingaretti e Antonio Folletto. La pellicola arriva nella terzina dei vincitori del ReelHeART International Film Festival 2020 per “Best Film Feature” (Canada). Nello stesso anno Di Luca riceve il premio Maschere del Teatro come nuovo autore per la scrittura di Cous cous klan. Nel 2019 escono per la casa editrice Cue Press i tre testi teatrali (Thanks for Vaselina, Animali da Bar, Miracoli Metropolitani) con prefazione di Rodolfo di Giammarco. Insegna drammaturgia, regia e recitazione in Accademie nazionali e internazionali e scuole private.
Il 15 e 16 luglio Francesca Garolla, regista ed autrice di successo, dedicherà due giornate alla scrittura creativa.
Francesca Garolla è diplomata in regia all’Accademia d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Il suddetto ‘Tu es libre’, tradotto per la Maison Antoine Vitez, scritto presso La Chartreuse – Centre National des écritures du spectacle di Avignone, è stato segnalato da la Comédie Française come uno dei testi più significativi della stagione 2017/18. Nel 2020/21, Garolla è stata l’unica laureata europea della sezione di scrittura teatrale della Cité Internationale des Arts di Parigi, luogo in cui ha scritto ‘Se ci fosse luce’. Nel 2022, su segnalazione di Emma Dante, ha vinto il premio Valeria Moriconi, futuro della scena. Insieme a Renzo Martinelli e Federica Fracassi è membro della direzione artistica di Teatro-i per diciotto anni. È tra le autrici selezionate dal progetto europeo Fabulamundi – Playwriting Europe.
Per info e prenotazioni su tutte le attività: marte.infosocial@gmail.com, telefono 375 6140545.
—