mercoledì 29 Marzo 2023
  • WhatsApp
  • Newsletter
  • Contatti
VareseInforma
  • Home
  • News
    • #VareseFuturo
    • Ambiente
    • Cultura
    • Consigli di quartiere
    • Voci dalla Città
    • Giovani
    • Impresa e lavoro
    • Lavori pubblici
    • Mobilità
    • Percorsi sostenibili
    • Quartieri
    • Risorse
    • Salute
    • Scuola&Formazione
    • Sicurezza
    • Sociale
    • Sport
    • Turismo
  • Voci dalla Città
  • #ViviVarese
  • Consigli di quartiere
  • Partecipa
  • Info Utili
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
VareseInforma
Home Cultura

Riparte la stagione musicale estiva del Comune di Varese

Il mese di giugno all'insegna della musica classica, con quattro appuntamenti. Si parte il 9 giugno

26 Maggio 2021
in #ViviVarese, Cultura, Giovani
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

ALTRE NOTIZIE

Mobilità. In città arriva un nuovo servizio di bike sharing

23 Marzo 2023

Medaglia d’oro al Merito Civile alla memoria di Calogero Marrone

22 Marzo 2023

Ripartono i concerti estivi della Stagione musicale estiva del Comune di Varese, con quattro appuntamenti nel segno della grande musica classica. I concerti, in programma il 9, 16, 23 e 30 giugno tra la Basilica di San Vittore e il cortile d’onore di Palazzo Estense, sono a ingresso libero e con prenotazione obbligatoria. Un rassegna musicale unica, allestita dal musicologo Fabio Sartorelli, docente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, che diventa l’occasione non solo di ascoltare la grande musica ma anche quella di dare supporto ad alcune associazioni benefiche tramite offerta libera, come “Amico Fragile”, “Tutela la persona”, “La Casa del Giocattolo solidale” e “Varese Aiuta”, il Fondo di Mutuo soccorso e solidale del comune di Varese. In caso di maltempo i concerti si terranno nella Basilica di San Vittore.

«Ritorna la stagione musicale comunale, con quattro appuntamenti con la musica classica all’interno del cortile d’onore di Palazzo Estense e nella Basilica di San Vittore – dichiara il Sindaco Davide Galimberti – l’occasione per assistere a concerti straordinari e, per chi vorrà, al tempo stesso l’opportunità di abbinare l’ascolto della grande musica alla beneficenza, grazie alla presenza di associazioni particolarmente attive nel panorama sociale del nostro territorio. L’augurio è che sia realmente una stagione musicale di ripresa e di speranza»

I Concerti estivi della Stagione musicale comunale di Varese avranno inizio mercoledì 9 giugno alle ore 20,30 nella Basilica di San Vittore, con il Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro Scala diretto da Bruno Casoni, che ne è alla testa dal 1994. Casoni, milanese, 80 anni, ha studiato pianoforte e direzione di coro, allievo di Giulio Bertola che lo chiamò alla Scala come direttore aggiunto nel 1983. Dopo la direzione del coro del Teatro Regio di Torino, nel 2002 ha assunto quella del coro del Teatro alla Scala. Al pianoforte ci sarà Marco de Gaspari. Il programma della serata prevede l’esecuzione di alcuni tra i capolavori della musica di ogni tempo, come il corale “Jesus bleibet meine Freude” di Johann Sebastian Bach, l’“Ave verum” di Wolfgang Amadeus Mozart, accanto a lavori di Gabriel Fauré come la Messe Basse, al “laudate Pueri Dominum” di Felix Mendelssohn Bartholdy e a due brani dell’inglese John Rutter, organista e direttore di coro. Il coro eseguirà anche una scelta di spirituals, con titoli quali “Deep river”, “Amazing grace” e la celeberrima “When the Saints go marching in”. Il concerto è a favore dell’organizzazione di volontariato no profit “Amico Fragile”.

Il secondo appuntamento sarà mercoledì 16 giugno, alle 20,45 nel Cortile d’onore di Palazzo Estense, ospite LaVerdi – Orchestra Sinfonica di Milano, diretta da Ruben Jais, con il violino solista di Luca Santaniello, che omaggerà la ricorrenza dei cento anni di Astor Piazzolla, il più celebre compositore del ‘900 di tango argentino. In programma, infatti, le “Cuatro Estaciones Porteñas”, scritte tra il 1965 e il 1970 per un organico originale che prevede violino, pianoforte, chitarra elettrica, contrabbasso e bandoneón. Ruben Jais, diplomato al Conservatorio di Milano in composizione, direzione di coro e d’orchestra, vanta un repertorio che spazia dai capolavori del Barocco alla musica contemporanea con particolare attenzione verso gli autori italiani. Il concerto è a favore dell’associazione “Tutela la persona”.

Mercoledì 23 giugno, con lo stesso orario, sarà invece la volta dell’OSCoM, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano diretta da Pietro Mianiti, alle prese con un capolavoro notissimo anche ai non addetti ai lavori, “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, pubblicate nel 1725, altrettanti concerti per violino tratti dall’opera “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”. Le “Stagioni” saranno precedute dallo splendido Concerto in si minore per quattro violini, violoncello, archi e basso continuo op. 3 n. 10 RV 580, tratto dall’“Estro armonico”, che Johann Sebastian Bach trascrisse per quattro clavicembali e orchestra d’archi. Pietro Mianiti, violista e direttore d’orchestra, ha diretto a lungo in Perù e Portogallo ed ha al suo attivo diverse prime esecuzioni assolute di compositori quali Dall’Ongaro, Savona e Fabrizio. Il concerto è a favore dell’organizzazione di volontariato “La Casa del Giocattolo solidale”.

Il concerto conclusivo avrà luogo mercoledì 30 giugno sempre alle 20,45 con il Quintetto di Fiati dell’Accademia Teatro Scala, composto da Claudia Fernandez Alvarez, flauto, Giacomo Piccioni, oboe, Iacopo Carosella, clarinetto, Danilo Squillace fagotto e Anna Sozzani corno, e impegnato nelle trascrizioni di temi di Jacques Ibert, Trois pièces brèves, Antonín Reicha, Quintetto n. 2, e François Devienne, di cui sarà eseguito il Trio op. 61 n. 5 per flauto, clarinetto e fagotto, e in composizioni di Edvard Grieg, la Suite dal “Peer Gynt” op. 46 n. 1 e di Gioachino Rossini, con il Quintetto n. 2. Il concerto è a favore di “Varese Aiuta”, il Fondo di Mutuo soccorso e solidale del comune di Varese.

I concerti saranno tutti a ingresso gratuito, con la prenotazione obbligatoria da effettuare scrivendo a: info@stagionemusicale.it indirizzo presente anche nel sito www.stagionemusicale.it

CondividiTweetInvia

ALTRE NOTIZIE

Mobilità

Mobilità. In città arriva un nuovo servizio di bike sharing

23 Marzo 2023
#ViviVarese

Medaglia d’oro al Merito Civile alla memoria di Calogero Marrone

22 Marzo 2023
#ViviVarese

Gli appuntamenti del fine settimana a Varese

17 Marzo 2023
#VareseFuturo

Varese Design Week 2023

14 Marzo 2023
Cultura

Stagione musicale. Mercoledì 22 marzo appuntamento con il concerto in Basilica San Vittore

14 Marzo 2023
Salute

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus. Sabato 18 marzo inaugurazione della mostra “Intensive Care Shots, Pandemia 2020-2022”

13 Marzo 2023

LEGGI ANCHE

Zingaretti fa sold out. Successo per il primo spettacolo della rassegna Estate con i Grandi Attori a Varese

10 mesi fa

Spese a domicilio, a Varese aiutate più di 900 famiglie

3 anni fa

La solidarietà va in scena

3 anni fa

Residenti e neo mamme, l’autocertificazione per la sosta gratuita vale fino al 31/1

2 anni fa

CATEGORIE

  • #VareseFuturo
  • #ViviVarese
  • Ambiente
  • Consigli di quartiere
  • Cultura
  • Giovani
  • Impresa e lavoro
  • Lavori pubblici
  • Mobilità
  • Partecipa
  • Percorsi sostenibili
  • Photogallery
  • Quartieri
  • Risorse
  • Salute
  • Scuola&Formazione
  • Sicurezza
  • Sociale
  • Sport
  • Top
  • Turismo
  • Videogallery
  • Voci dalla Città

ARGOMENTI

ambiente assessore Bambini bando biblioteca centro città civati comune coronavirus covid covid19 Cultura emergenza epidemia eventi galimberti Giovani incontro Lavori Lavoro lombardia Mobilità molinari Mostra Natale Palazzo Estense pandemia presentazione progetto Quartieri regione sacro monte Scuola scuole servizi sociali Sicurezza sindaco Sociale sport strade teatro turismo Varese weekend

LE PIU' LETTE

  • Coronavirus, tutti gli aggiornamenti in diretta

    2 condivisioni
    Condividi 2 Tweet 0
  • #VareseFuturo, nasce la città del domani: il racconto tappa per tappa

    167 condivisioni
    Condividi 167 Tweet 0
  • Buoni Spesa. Tutti gli aggiornamenti

    207 condivisioni
    Condividi 207 Tweet 0
  • In città dall’autostrada senza code né semafori

    713 condivisioni
    Condividi 713 Tweet 0
  • La scuola a casa tua

    594 condivisioni
    Condividi 594 Tweet 0
VareseInforma

VareseInforma è il nuovo strumento di comunicazione del Comune di Varese. Qui potrai trovare tutte le news di attualità dell'Amministrazione e notizie di cultura e turismo.

Seguici su:

Ultime News

  • Piano di Governo del Territorio e partecipazione. Collaborazione con il Politecnico di Milano e il mercoledì incontri rivolti ai cittadini
  • Raccolta differenziata. Ai condomini con cinque o più unità abitative verranno forniti i cassonetti per la raccolta del residuo secco
  • Abitare Varese e dintorni: la città in un giardino…per l’infanzia

Argomenti

  • #VareseFuturo
  • #ViviVarese
  • Ambiente
  • Consigli di quartiere
  • Cultura
  • Giovani
  • Impresa e lavoro
  • Lavori pubblici
  • Mobilità
  • Partecipa
  • Percorsi sostenibili
  • Photogallery
  • Quartieri
  • Risorse
  • Salute
  • Scuola&Formazione
  • Sicurezza
  • Sociale
  • Sport
  • Top
  • Turismo
  • Videogallery
  • Voci dalla Città

Ultime News

Piano di Governo del Territorio e partecipazione. Collaborazione con il Politecnico di Milano e il mercoledì incontri rivolti ai cittadini

28 Marzo 2023

Raccolta differenziata. Ai condomini con cinque o più unità abitative verranno forniti i cassonetti per la raccolta del residuo secco

27 Marzo 2023
  • WhatsApp
  • Newsletter
  • Contatti

© 2023 Comune di Varese - P.Iva: 00441340122 - via Sacco, 5 21100 Varese - tel: 0332255111 - fax: 0332255357 - PEC: protocollo@comune.varese.legalmail.it

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
    • #VareseFuturo
    • Ambiente
    • Cultura
    • Consigli di quartiere
    • Voci dalla Città
    • Giovani
    • Impresa e lavoro
    • Lavori pubblici
    • Mobilità
    • Percorsi sostenibili
    • Quartieri
    • Risorse
    • Salute
    • Scuola&Formazione
    • Sicurezza
    • Sociale
    • Sport
    • Turismo
  • Voci dalla Città
  • #ViviVarese
  • Consigli di quartiere
  • Partecipa
  • Info Utili
  • Video

© 2023 Comune di Varese - P.Iva: 00441340122 - via Sacco, 5 21100 Varese - tel: 0332255111 - fax: 0332255357 - PEC: protocollo@comune.varese.legalmail.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In