Cento anni e non sentirli. Ora è proprio il caso di dirlo per lo storico ponte Liberty che collega via Magenta con il quartiere di Giubiano. Sono terminati infatti i lavori di restauro conservativo realizzati in questi mesi sul collegamento pedonale. Un intervento importante perchè sul ponte esiste un vincolo della Soprintendenza come bene storico della città. Ora però, grazie ai lavori costati 170 mila euro, l’opera ha riottenuto la sua importanza funzionale per la mobilità e, soprattutto, il suo valore storico ed estetico.
Ad aprire il ponte sono stati questa mattina, mercoledì 21 aprile, il sindaco Davide Galimberti, l’assessore Andrea Civati e il presidente del consiglio di quartiere Michelangelo Moffa. Immediatamente i primi cittadini hanno ricominciato ad utilizzare il ponte, soddisfatti sia per la riapertura che per l’intervento di restauro conservativo. «Lavori importanti per entrambi i quartieri, Giubiano e Bosto» hanno subito affermato alcune persone che transitavano sul ponte rinnovato.
Dunque, per festeggiare i 100 anni dalla sua costruzione l’amministrazione ha realizzato i lavori di restauro del ponte di via Magenta, un intervento che si inserisce nella complessiva riqualificazione del comparto di accesso alla città che nei mesi scorsi ha visto l’arrivo delle risorse per la sistemazione di Largo Flaiano. Il ponte pedonale, utilizzato ogni giorno da tantissimi persone come collegamento tra i quartieri di Giubiano e Bosto, fu realizzato nel 1920.
«In tanti negli anni passati hanno parlato di riqualificare questo ponte – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – anche io in passato, da consigliere, ne avevo più volte fatto richiesta alle precedenti amministrazioni. Sono felice che a portare a termine questo impegno sia stata questa Giunta perchè si tratta di un’opera molto importante e sentita dai cittadini della zona. Un ponte davvero molto utilizzato dai residenti di Bosto e Giubiano, da chi si reca all’ospedale e anche di chi va in centro».
«Grazie all’intervento – ha detto il sindaco Galimberti – abbiamo dato una nuova vita ad una struttura importante per la mobilità, ma abbiamo anche valorizzato un ponte che nel 2021 compie 100 anni, un bel modo per festeggiarne tutta la sua bellezza. Un pezzo di storia di Varese che ogni giorno viene utilizzato da migliaia di pedoni, torna all’antico splendore. La riqualificazione di questa zona proseguirà ora con l’intervento in largo Flaiano per il miglioramento dell’accessibilità alla nostra città».