Domenica 14 aprile
Varese capitale del canottaggio internazionale
Sono 48 le medaglie assegnate al termine delle 83 regate della prima tappa della Coppa del Mondo di Canottaggio 2024, evento che ha visto convogliare alla Schiranna 34 nazioni e quasi un migliaio tra atleti e addetti ai lavori grazie al perfetto coordino del Comitato Organizzatore dei Grandi Eventi sul Lago di Varese.
Varese è ormai un caposaldo del canottaggio internazionale, un punto di riferimento per World Rowing che sulle acque di Varese ha trovato un porto sicuro ed efficiente che dà lustro a tutto il movimento mondiale; non a caso anche nel 2025 la Coppa del Mondo tornerà a Varese con un’altra tappa all’inizio delmese di giugno.
Un grande successo per l’edizione 2024 della prima tappa della competizione. Il Presidente del Comitato Organizzatore Davide Galimberti sottolina: “Varese si conferma grande sede per le competizioni sportive internazionali. Tutta la macchina organizzativa ha messo un campo una tre giorni di grande sport, offrendo ad atleti, addetti ai lavori e al pubblico il miglior spettacolo possibile, etutta la città ha risposto con entusiasmo, vivendo con grande partecipazione quanto si è svolto alla Schiranna. Anche il meteo ha fatto la sua parte, visto che abbiamo avuto l’occasione di vivere tre splendide giornate di sole, ma i meriti sono di tutti coloro che hanno partecipato attivamente all’organizzazione. Un grande grazie anche agli atleti in gara credo sia doveroso e, a tal proposito, faccio un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi che gareggeranno a Parigi 2024. Siamo pronti a riabbracciarli qui nel 2025 con qualche medaglia olimpica al collo e poi pensiamo al 2026 e al 2027”.
Non è da meno il Direttore Generale Pierpaolo Frattini: “Di questo evento voglio sottolineare la crescita di un’organizzazione che migliora tutti i processi, ma anche i ritorni sia in termini di biglietti venduti, sia di sponsor che si avvicinano, sia di attività e progetti correlati utili a dare ulteriore visibilità. La prima tappa della Coppa del Mondo è stata un autentico successo, anche se sappiamo che per poter continuare a migliorare non possiamo fermarci: nel 2025 torneremo con un altro appuntamento internazionale, ma già in estate saremo attivi per tanti eventi nazionali tra cui i Campionati Italiani e il Festival dei Giovani. Da lì, poi, sguardo alla pianificazione del biennio 2026/27 per fare in modo che la Schiranna e il Lago di Varese giochino un ruolo sempre più di primo piano nel panorama mondiale del canottaggio”.
La giornata odierna, picco di una tre giorni di grande canottaggio, è iniziata dalle 9.30 con le Finali B, preludio allo spettacolo delle 14 regate valide per le medaglie (ieri le prime due Finali A nel singolo pesi leggeri).
Per gli atleti varesini in gara è stato un vero e proprio successo. Sono state infatti ben 5 le medaglie conquistate dai canottieri della provincia bosina: Gabriel Soares che, in coppia con Stefano Oppo nel doppio pesi leggeri maschile conquista la medaglia d’oro; Nicholas Kohl che nel quattro senza maschile, con Matteo Lodo, Giovanni Abagnale e Giuseppe Vicino, conquista la medaglia d’oro; Alice Codato e Linda De Filippis che insieme a Alice Gnatta, Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Veronica Bumbaca e Emanuela Caponi, conquistano la medaglia d’oro nell’otto femminile. Federica Cesarini, in coppia con Valentina Rodini, porta a casa la medaglia d’argento nel doppio pesi leggeri femminile, infine Nicolò Carucci conquista la medaglia di bronzo nel quattro di coppia maschile con Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili.
Presente anche il Ministro dell’Economia e Finanza, Giancarlo Giorgetti: “Ancora una volta Varese riceve il mondo del canottaggio in gran spolvero. Faccio i complimenti per la grande organizzazione e per lo spirito sportivo di tutti gli atleti. Ancora una volta è stata scritta una bella pagina di sport per Varese e per il suo lago”.
Sabato 13 aprile
Prima medaglia d’oro per l’Italia. Abbagnale: “A Varese uno spettacolo unico”
Con la seconda giornata di gare sul Lago di Varese inizia anche a prendere forma il medagliere della prima tappa della Coppa del Mondo di Canottaggio 2024: le Finali A del singolo pesi leggeri femminile e maschile hanno dato un anticipo di quello che sarà lo spettacolo nella giornata conclusiva di domani, per un evento che ha riportato ancora una volta Varese al centro dell’attenzione internazionale.
Aspetto che il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale non manca di sottolineare godendosi, come i tifosi, un’altra splendida giornata di sole alla Schiranna: “Vedendo questo contesto e il pubblico presente sia in tribuna sia sulle aree costiere credo sia d’obbligo rinnovare i complimenti al Comitato Organizzatore di Varese che, ancora una volta, fa onore in campo internazionale a tutto il movimento remiero italiano”.
Archiviate le batterie odierne valide per le semifinali delle varie categorie in gioco ecco le prime medaglie: Patrick Rocek ha fatto esultare il pubblico azzurro comandando la sua regata dall’inizio alla fine davanti ad Arno Gaus (Germania) e Peter Strecansky (Slovacchia), mentre fra le donne a vincere è stata l’inglese Olivia Bates che ha preceduto Marie Emilie Lund(Norvegia) e Tosca Kettler (Olanda).
Subito a medaglia dunque l’Italia e Abbagnale si gode il primo successo guardando sia a domani sia soprattutto ai risultati odierni e al momento del canottaggio azzurro: “A livello tecnico stiamo assistendo a ottime gare da parte dei nostri ragazzi e domani in acqua ci sarà un bel gruppo di equipaggi pronti a lottare per altre medaglie. La nostra squadra è davvero forte e si sta preparando al meglio per affrontare le future gare di qualifica che daranno ulteriori pass olimpici. Siamo in pieno fermento, sappiamo che è un lavoro duro e difficile, ma siamo sulla giusta strada per fare bella figura a Parigi 2024”.
Se oggi non è mancato lo spettacolo, per domani è assicurato e, come anticipato, l’appuntamento è fissato alle 9.30 con l’inizio delle Finali B. Dalle 11.05, invece, via alla prima delle 14 regate che assegneranno le 42 medaglie mancanti: gran finale alle 14.15 con la partenza dell’otto maschile che chiuderà l’evento.
Venerdì 12 aprile
Ha inizio la prima tappa della Coppa del Mondo di canottaggio
Oggi, venerdì 12 aprile, ha inizio la tre giorni di gare che convoglierà sulle acque del Lago di Varese l’elite remiera internazionale.
Ingresso gratuito su tutta l’area della spiaggia che accompagna gli ultimi metri del campo gara. Si paga solo per accedere alla tribuna coperta allestita in prossimità della linea del traguardo.
L’appuntamento è dalle ore 10.00 di venerdì 12 aprile, con la prima batteria del singolo femminile pesi leggeri. Da lì la lunga ed emozionante trafila di gare che terrà banco fino alla partenza dell’otto maschile alle 13.08; appuntamento anche nel pomeriggio dalle 16.00 per le ultime regate di qualificazione per poi dare già inizio, dalle 16.22 ai quarti di finale con quattro sfide del singolo maschile.
Sabato in acqua dalle 10.00 proprio con il singolo maschile per le finali E, D e C. Dalle 10.35 via alle semifinali e ai ripescaggi delle altre categorie. Nel turno del pomeriggio finali B (14.00, 14.05) e A (14.20, 14.33) del singolo.
Il grande clou sarà ovviamente domenica con le finali B (dalle 9.30 alle 10.26) e A (dalle 11.05 alle 14.15) di tutte le categorie,
Poi appuntamento già fissato a giugno 2025 quando la Schiranna sarà ancora protagonista per un’altra tappa della Coppa del Mondo.
Come raggiungere la Schiranna
In Bus
Con la Linea N, direzione Calcinate del Pesce, da tutte le fermate del centro (via V.Veneto, corso Moro, via Sacco), ogni 20 minuti venerdì e sabato, ogni 45 minuti la domenica. Biglietto 1.60€ per 90 minuti di validità, acquistabile a bordo con carta di credito/bancomat contactless oppure moneta, acquistabile anche su app Ctpi.
Giovedì 10 aprile
Prima tappa della Coppa del Mondo di canottaggio 2024
Siamo ufficialmente entrati nella settimana della Prima Tappa di Coppa del Mondo di Canottaggio, che porterà il meglio del movimento remiero sportivo mondiale sulle acque della Schiranna di Varese.
34 nazioni partecipanti, oltre 450 atleti in gara, più di 400 volontari impegnati per una tre giorni di gare che inizierà con le batterie di qualificazione venerdì 12 aprile e si concluderà con le finali di domenica 14 aprile.
Numeri da record per una Prima Tappa di Coppa del Mondo, presentata stamane nella Meeting Room dell’evento alla Schiranna, che mette in rosalto ancor di più il grande lavoro fatto dal Comitato Organizzatore per i Grandi Eventi sul lago di Varese, ormai punto di riferimento anche per World Rowing.
“Siamo molto felici di iniziare questa settimana di grande canottaggio ancora una volta sul nostro lago – dice Davide Galimberti, Presidente del Comitato Organizzatore – Un benvenuto particolare va alla Nazionale Italiana, che è un vanto poter ospitare. E’ indubbio ormai che il Comitato sia riconosciuto come soggetto in grado di organizzare grandi eventi, grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche e private e al sostegno, indispensabile, degli sponsor”.
Un successo partecipativo, sottolineato da Pierpaolo Frattini, Direttore Generale del Comitato Organizzatore: “Per essere una prima Tappa di Coppa del Mondo sono numeri importanti. Abbiamo doppiato le partecipazioni di Zagabria dello scorso anno. Questo penso sia un riscontro tangibile e un riconoscimento al lavoro fatto negli anni, la cartina tornasole del fatto che Varese sia un territorio e una città altamente attrattiva, soprattutto per il mondo del canottaggio. Pur essendo una città abbastanza cara si pone a livello mondiale ed Europeo a livelli competitivi e poi il nostro lago e tutta l’organizzazione sono estremamente apprezzati”.
L’evento apre la stagione delle gare internazionali di canottaggio, in previsione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, a cui l’Italia punta di arrivare in grande forma, come dice il Direttore Tecnico della Nazionale Azzurra Franco Cattaneo: “Sono entusiasta di essere qui a Varese per due motivi: come rappresentante della Nazionale ma anche come italiano. Frequentando i bacini del canottaggio Mondiale vi posso testimoniare la qualità dell’organizzazione di questa tappa di coppa del mondo o degli altri eventi internazionali organizzati qui. Una menzione particolare va a tutti i volontari che giocano un ruolo fondamentale. Saremo presenti con 76 atleti tra uomini e donne, di cui 17 varesini, suddivisi in 22 equipaggi. Siamo in un buon momento di forma anche se non al massimo, come normale che sia in questo momento dell’anno”.
Una manifestazione che dà vanto a tutto il territorio, come specifica Michele di Toro della Provincia di Varese: “Eventi come questo danno lustro e vanto a tutta la Provincia di Varese. Ringrazio il Comitato Organizzatore e la Canottieri Varese per l’impegno profuso per organizzare questa tre giorni di gare che sarà un sicuro spettacolo”.
Prima Tappa di Coppa del Mondo che avrà un impatto consistente su tutto l’indotto economico – turistico, come sottolinea il Direttore Generale di Camera di Commercio di Varese, Mauro Temperelli: “Faccio tanti complimenti al Comitato Organizzatore che in questi anni ha saputo far sviluppare un connubio perfetto tra sport ed economia. L’incidenza, nel 2023, sulla visite turistiche del territorio, legata agli eventi del canottaggio è stata di 100.000 persone. Un numero elevato che testimonia l’importanza di questi eventi per tutto il territorio”.
Un accento sull’incidenza economica di eventi come questa Prima Tappa di Coppa del Mondo di Canottaggio, sottolineato anche dalla Vicesindaco di Varese, Ivana Perusin: “Questo evento è un volano importantissimo per la città. I dati del turismo crescono sempre di più, più del 30% nel 2023 rispetto al 2022 e questa è una manifestazione che dà un forte booster all’economia del territorio”.
Evento che si svolge in casa Canottieri Varese, presente con il Vicepresidente Claudio Minazzi: “Ringrazio sponsor e associazioni che ci sostengono. Mai come quest’anno ringrazio i volontari che stanno lavorando il doppio per superare le difficoltà che la natura ci ha posto davanti”.
Attenzione particolare per questo evento è rivolta alla sostenibilità ambientale, come sottolinea l’Assessore alla tutela ambientale del Comune di Varese, Nicoletta San Martino: “Già due anni fa in collaborazione con il Tavolo Varese Città Antispreco istituito presso l’assessorato, abbiamo organizzato con successo il recupero delle eccedenze dei pasti degli atleti durante i mondiali di canottaggio Under19 e Under23. Quest’anno, grazie alla collaborazione con Canottieri Varese, l’attività di recupero continuerà coinvolgendo i volontari e le bici cargo del nuovo RI-HUB Food: nei giorni della prima tappa della Coppa del Mondo, le bici faranno la spola tra la Schiranna e il centro città per poi distribuire il cibo recuperato a chi è in difficoltà. Ancora una volta a Varese si realizza, nell’ambito di un evento sportivo di grandi dimensioni, un’iniziativa che unisce sport, lotta allo spreco e solidarietà, rendendo concreto e tangibile il principio di sostenibilità sociale”.
Un ringraziamento particolare va poi a tutti gli sponsor che anche quest’anno hanno sostenuto l’organizzazione dell’evento come: Bper, Eolo, Elmec, Bticino, Impresa Sangalli, SEA, Gruppo Novauto, Carnini, Trenord, Alfa, Odemira, Coop.