Si è tenuta oggi a Palazzo Estense la terza edizione del Premio Attività Storiche città di Varese, con la consegna del premio a 37 realtà commerciali e professionali. Sono così in totale oltre 150 le attività varesine, tra negozi, professionisti e imprese, che fino ad oggi hanno ottenuto il riconoscimento dedicato alle realtà cittadine che hanno compiuto i trent’anni di attività, contribuendo a scrivere una pagina di storia cittadina.
“Un riconoscimento – ha detto in apertura il sindaco Davide Galimberti – che celebra la laboriosità, l’ingegno, l’innovazione e le migliori energie che nel corso di questi anni hanno consentito la crescita sociale ed economica della nostra città. Il vostro lavoro e impegno quotidiano, nonostante il momento complesso che stiamo vivendo connotato da tensioni internazionali, ogni giorno dà valore alla città di Varese, contribuendo a costruirne la storia e il senso di comunità, con saperi che vengono tramandati di generazione in generazione”.
“Oggi celebriamo realtà che da oltre trent’anni fanno parte della vita della nostra città – ha spiegato la vicesindaca Ivana Perusin – non solo esercizi commerciali o studi professionali, ma presìdi di identità, lavoro e relazioni. Nelle storie che premiamo tornano parole che contano: famiglia, passaggi di generazione, persone che hanno iniziato da giovanissimi, passione e dedizione, spesso fatta di sacrifici e di costanza, e soprattutto la capacità di evolversi. Perché queste attività non sono rimaste ferme: hanno saputo unire tradizione e innovazione, mantenendo qualità e professionalità, ma aggiornandosi, investendo, aprendosi a nuovi servizi e bisogni. C’è poi un valore che Varese riconosce con gratitudine: la comunità”.
Le attività che sono state premiate questa mattina con il Premio Attività storiche città di Varese sono: Carrozzeria Bolcato, Franco Crugnola Studio Architettura, Carrozzeria F.lli Fasola, Busillo Rossella, Daniela Graniero, Agenzia Immobiliare Palladini, Studio Legale Associato Fontana Marsico, La Varesina Bracco Onoranze Funebri, English Language Centre, Studio Legale Lanata, Pellegrini Roberto, Ristorante Orchidea, Golden Egg, Antica Casa, Perez, Bar La Bussola, Senso Unico, Ascomservizi, Arca Ceramiche, Bar Alquati, Degli Abbati Snc, Macelleria Equina Di Miozzari, Armeria Brusa, Bowling Varese, F.lli Martini, Elia Vito, Hotel Europa, Ferramenta Piave, Luciano Strumenti Musicali, Onoranze Funebri, Zanzi, La Piedigrotta, Bar Tabacchi Cadore, Nuova Orrigoni Gomme, Chicherio, Farmacia Internazionale Dr. Mandelli, Break Bar, Alasti Fiorista.
Presenti alla cerimonia di premiazione il sindaco Davide Galimberti, la Vicesindaca Ivana Perusin, il Presidente della Commissione consiliare Attività produttive Simone Longhini. In rappresentanza del suo studio che è stato premiato, c’era inoltre il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. In sala presenti gli assessori Stefano Malerba, Nicoletta San Martino, i consiglieri Michele di Toro, Barbara Bison, Stefano Angei.
“In molti casi i clienti non sono solo clienti: sono volti, famiglie, generazioni che tornano – ha aggiunto infine Perusin – E in alcune esperienze, emerge anche una responsabilità più ampia: l’impegno per la formazione, l’attenzione alle persone, la capacità di includere e creare opportunità. Questo premio è un modo semplice ma sincero per dire: Varese vi vede e vi ringrazia. Perché tenere viva un’attività nel tempo significa contribuire ogni giorno alla qualità della città. Complimenti a tutte le realtà premiate e grazie per la vostra storia, che è anche la storia di Varese”.
Il Comune di Varese, in collaborazione con le associazioni di categoria, premia annualmente le “Attività storiche” cittadine che vantano almeno 30 anni di servizio continuativo, riconoscendo il loro valore imprenditoriale e sociale.














