Riqualificazione della piazza, mercato cittadino e da oggi la presenza di un presidio stabile della Polizia locale: sono questi i tre interventi fondamentali avviati dal Comune di Varese per riportare una nuova dimensione di vivibilità, coesione sociale e sicurezza al comparto di piazza Repubblica, che da molti anni necessitava di un intervento in tal senso. La nuova struttura consolida quindi l’esigenza di una maggiore sicurezza urbana, attraverso un punto di riferimento per i cittadini e per i fruitori del mercato e della piazza.
“Un presidio atteso che si concretezza – dichiara il sindaco Davide Galimberti – Si consolida così la riqualificazione complessiva dell’area, fondamentale per completare la percezione della sicurezza urbana di una zona che per troppo tempo è stata abbandonata”.
“Un momento importante anche per gli operatori del mercato – spiega la vicesindaca Ivana Perusin – perchè l’ausilio della Polizia locale ha anche la funzione di garantire il corretto funzionamento del comparto. Inoltre è una struttura green, realizzata con materiali ecosostenibili e ad efficienza energetica, in linea con l’attenzione dell’amministrazione per la sostenibilità ambientale”.
“La presenza di questa struttura è un segnale verso i cittadini per rafforzare la percezione della pubblica sicurezza della zona – interviene l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano – In un’ottica di prevenzione e contrasto alla criminalità, a partire dalla considerazione che i luoghi sono più sicuri nel momento in cui sono resi vivibili, al centro della vita cittadina, contrastando così fenomeni di marginalità”.