Sono due gli spettacoli teatrali all’interno della rassegna Nord in giallo, il festival ideato dal Comune di Varese e dedicato al genere noir. Una manifestazione che esplora non solo la narrativa ma anche il linguaggio teatrale: l’appuntamento è infatti per venerdì 14 ottobre e sabato 15 ottobre con due spettacoli che portano sul palco storie di delitti e misteri.
Venerdì 14 ottobre alle 21.00 al Cinema Teatro Nuovo, viale dei Mille n. 39 va in scena Venere privata di Giorgio Scerbanenco, con Stefano Orlandi e Max De Aloe, ATIR Teatro Ringhiera. Un capolavoro noir in salsa meneghina, dove a fare da protagonista è il paesaggio sonoro di una Milano autunnale di sessant’anni fa, tra nebbia, inquietudine e lo sferragliare dei mezzi. La voce narrante di Stefano Orlandi e l’armonica cromatica di Max De Aloe – uno dei più conosciuti e apprezzati jazzisti europei – conduce il pubblico nella Milano del boom economico, svelandone i lati più contradditori, duri e disincantati.
Sabato 15 ottobre alle 21.00 il Cinema Teatro Nuovo ospita il secondo spettacolo della rassegna: Qui città di M…, di Piero Colaprico, con Anna Scommegna, regia Serena Sinigaglia, ATIR Teatro Ringhiera. Un monologo per sette personaggi, un giallo che porta sul palco le nostre paure, il grigio dell’asfalto, i fantasmi di chi non c’è più, la paura del diverso, del traffico, della bomba, dello smog, del buio, il disagio di chi vorrebbe il sole e il mare e trova solo nebbia e idroscalo, tangentopoli, periferie in cerca di un centro di gravità permanente, San Siro, i suoi locali bauscia, il rampantismo, la dignità silenziosa di persone come Ambrosoli, le banche, i giochi in borsa, ma soprattutto le persone alla ricerca di un sogno che forse li potrebbe salvare o forse, invece, uccidere…
Prenotazioni on-line: www.filmstudio90.it. Costo spettacoli: 15 €, sarà inoltre possibile acquistare i biglietti in corrispondenza degli spettacoli.