Sono oltre 2000 gli utenti che si sono già registrati al servizio di monopattini in sharing di Dott. È questo uno dei primi dati positivi ad un mese dall’entrata in funzione del nuovo sistema di mobilità su due ruote a Varese. Ogni utente ha effettuato una media di 5 corse: un numero che mette Varese ai livelli di Milano. Inoltre, dopo poco più di 30 giorni, il 55% della flotta viene già utilizzato quotidianamente con una durata media per ogni corsa di 11 minuti.
Circa il 30% degli utenti fa già un utilizzo abitudinario del monopattino, dopo solo 4 settimane dall’arrivo a Varese dei mezzi di trasporto blu. Questo anche grazie alla disponibilità quotidiana del 99% dell’intera flotta di monopattini, che ogni giorno viene controllata e ricaricata con grande attenzione da parte della società.
Se dunque sul lato utilizzo del monopattino la città sta dimostrando un notevole interesse, anche i dati sugli smarrimenti e sulle cattive gestioni dei mezzi sono molto positivi. In un mese sono state fatte solo 4 segnalazioni per un utilizzo sbagliato, come ad esempio un parcheggio improprio o un atto di vandalismo. Mentre ad oggi nessun monopattino risulta smarrito. I monopattini sono infatti tutti dotati di un GPS di ultima generazione che permette un tracciamento molto preciso, contro i tentativi di privatizzazione.
“I varesini stanno dimostrando di utilizzare con rispetto e curiosità questo nuovo servizio in sharing fornito da una società privata di mobilità leggera – dice l’assessore Andrea Civati – lo confermano i dati sugli smarrimenti o il cattivo utilizzo dei monopattini”.
“Siamo molto contenti di come stia andando il servizio a Varese e di come la città abbia risposto con entusiasmo al nostro arrivo, confermando le nostre aspettative in maniera più che soddisfacente. E ringraziamo l’amministrazione per la proficua collaborazione di queste prime settimane.” – spiega Vittorio Gattari, Public Policy Manager di Dott.
—