Quarant’anni (e oltre) di storia tra opere, progetti, installazioni; un percorso celebrato da un libro e da una mostra collettiva. Doppio evento per i “Liberi Artisti della provincia di Varese”, con l’associazione che, per festeggiare il proprio compleanno, invita tutti al Castello di Masnago: sabato prossimo, 16 novembre alle ore 11.00, verrà infatti presentato il libro “1977-2017 Progetti d’arte sul nostro territorio”; contestualmente, poi, verrà inaugurata la mostra dedicata ai progetti realizzati dai componenti dell’associazione. L’esposizione si potrà visitare fino al prossimo 20 gennaio.
«Il volume – spiegano i responsabili dell’iniziativa – illustra le attività dei nostri associati, con l’obiettivo di lanciare un messaggio urbanistico-ambientale per il territorio veresino; diamo voce alla creatività artistica proponendo installazioni di rilievo».
Le trecento pagine dell’opera vedono elencati i numerosi cataloghi e i manifesti pubblicati negli anni, riassumono le mostre realizzate nelle più prestigiose sedi espositive della provincia e i nomi di tutti gli artisti che ne sono stati protagonisti. A presentare l’evento di sabato saranno il presidente onorario dei “Liberi Artisti” Marcello Morandini e l’attuale presidente Nicoletta Romano.
La mostra si potrà visitare con orario continuato, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00; giorno di chiusura il lunedì.