Il 24 giugno riapre la balneazione in 4 punti del lago di Varese al lido della Schiranna. Regione Lombardia infatti ha confermato anche quest’anno il buon esito delle analisi e dunque da sabato si potrà tornare a fare il bagno nel lago di Varese. I punti da cui sarà possibile entrare in acqua sono la spiaggia centrale vicino al bar del Lido delle piscine, due punti nel parco Zanzi e la spiaggia dei Fotografi. Le zone dove sarà possibile fare il bagno saranno segnalate dai cartelli.
Per inaugurare la stagione balneare, e insieme la riapertura del lido delle piscine, il nuovo “Schiranna Pool Club”, venerdì 23 giugno, dalle 19.30 alle 22.00, ci sarà un evento aperto a tutti con musica e aperitivo. L’ingresso è libero ma è gradita la prenotazione.
Da sabato dunque si apre la stagione balneare sul lago di Varese, che sarà però interrotta tra il 29 giugno e il 2 luglio per consentire lo svolgimento dell’importante competizione sportiva: il Festival di canottaggio nazionale giovanile Under14 “Gian Antonio Romanini”. La balneabilità tornerà poi attiva dal 3 luglio al 30 settembre 2023.
Persisterà invece il divieto di balneazione nel aree dove non è indicata dai cartelli la possibilità di fare il bagno, e in particolare non si potrà nuotare di fronte alla sede della Società Canottieri Varese ASD e di fronte al pontile d’ormeggio della navigazione turistica sul lago di Varese. La balneazione non sarà consentita anche in alcune aree interne al parco Zanzi per il valore naturalistico e di biodiversità che esse racchiudono.