Quaranta bancarelle dalle 8.30 alle 19.30, con orario continuato. Tutto pronto in via Sacco per ospitare domenica 20 giugno la “Sagra delle ciliegie”, arrivata alla sua 33 esima edizione. Torna a Varese una manifestazione di piazza dopo quasi un anno di stop causa pandemia. L’iniziativa è promossa da Fiva Confcommercio Ascom Varese con il patrocinio del Comune, mentre organizzazione, allestimento e gestione dell’evento sono stati affidati a “Bancarelle in Fiera” di Mario Bernasconi.
Il controllo del rispetto delle normative vigenti anti Covid sarà scrupoloso, così come la disposizione dei banchi, studiata per garantire i distanziamenti e per dare la possibilità di coinvolgere i negozi e i pubblici esercizi della strada, che potranno proporre i proprie articoli e servire i clienti all’esterno delle attività.
«Ripartiamo con la Sagra delle ciliegie: è questo il primo grande evento simbolo della ripartenza per il settore – dichiara la vicesindaco Ivana Perusin – Quest’anno in particolare la manifestazione diventa un’iniziativa di sistema e vedrà anche la partecipazione dei commercianti presenti in via Sacco, che prenderanno parte attiva all’evento esponendo fuori dai negozi i propri prodotti».
Degli oltre quaranta operatori, sei saranno banchi espositori di ciliegie, provenienti dalle zone più accreditate d’Italia per la maturazione di questo frutto come la Valdapone, l’Emilia-Romagna, Veneto e Puglia. In via Sacco, sede che dopo il trasferimento da via Dandalo ha contribuito alla ulteriore crescita di questa storica sagra, completeranno l’offerta enogastronomica i punti vendita di prodotti artigianali, come formaggi, salumi e alimentari. Non mancheranno, infine, gli stand con articoli originali per la casa e la persona.