Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella martedì 15 novembre in visita a Varese ha inaugurato la nuova struttura del Palaghiaccio, l’impianto polisportivo di recente completamente rinnovato e riqualificato. I primi ad accogliere il Presidente sono stati i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia, che all’ingresso hanno salutato il Capo dello Stato sventolando le bandiere tricolore. È seguita una visita dell’impianto sportivo alla presenza del Sindaco Davide Galimberti, del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello, il Presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli, il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli e alcuni rappresentanti del mondo dell’impresa e dello sport coinvolti nei lavori di realizzazione della struttura.
Terminata la visita, il Presidente si è unito alle altre autorità presenti nella platea a centro pista: ad attenderlo sugli spalti un pubblico di oltre mille persone formato da tantissimi alunni delle scuole cittadine, sindaci del territorio ed atleti delle associazioni sportive della provincia varesina. Dopo l’Inno di Mameli recitato da alcuni bambini con il linguaggio dei segni, sul ghiaccio si sono alternati gli spettacoli di diversi atleti. Un’inaugurazione realmente spettacolare dunque, a partire dall’esibizione della campionessa olimpica Carolina Kostner, che ha emozionato il pubblico e si è esibita anche insieme alle giovani promesse locali di pattinaggio artistico, hockey e curling, dando vita a un evento unico.
E proprio la presenza della Kostner, che ha partecipato all’evento su invito diretto del Sindaco Davide Galimberti, ha suscitato l’apprezzamento del Capo dello Stato che ha voluto ringraziarla anche per i grandi successi e le medaglie vinte in carriera.
Nel suo intervento di saluto il Presidente si è soffermato sull’importanza di questa nuova struttura sportiva che ha definito “uno splendido palaghiaccio”, utilizzato da atleti di tutte le età. Un impianto che vede all’orizzonte le prossime Olimpiadi. Il Presidente ha salutato tutte le autorità e i sindaci presenti che svolgono un ruolo prezioso per la comunità e tutti i presenti all’iniziativa. Ha ringraziato poi chi ha reso possibile la realizzazione del nuovo impianto e gli atleti che si sono esibiti sul ghiaccio, con un ringraziamento speciale a Carolina Kostner. Una visita a Varese dunque che ha visto il Presidente Mattarella impegnato in un doppio appuntamento, l’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università dell’Insubria e del nuovo Palaghiaccio. Una mattinata intensa di cui il Presidente, nel suo intervento al Palaghiaccio, si è detto molto contento perché i due appuntamenti sono stati soprattutto all’insegna dell’attenzione ai giovani, studenti e sportivi, che sono il futuro del nostro Paese.
“Per tutti noi – ha detto nel suo intervento il sindaco di Varese Davide Galimberti – è un grandissimo onore ricevere la gentile visita del Presidente della Repubblica in occasione di due momenti così importanti: l’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università dell’Insubria e il taglio del nastro del nuovo Palaghiaccio di Varese. Questo impianto rappresenta prima di tutto l’efficienza e la grande competenza italiana. La struttura che oggi inauguriamo dopo i lavori di riqualificazione è diventata un fiore all’occhiello degli impianti sportivi italiani ed Europei. E tutto questo è stato pensato, progettato e realizzato in piena pandemia”. Il sindaco ha poi rivolto un pensiero ai prossimi Giochi Olimpici e paralimpici invernali, Milano Cortina 2026: “Oggi da questa struttura, considerata da molti il primo impianto a disposizione delle Olimpiadi, si consolida e si diffonde la voglia di tutti i territori lombardi di contribuire ai prossimi eventi olimpici, perchè siano un grandissimo successo per tutto il nostro Paese”.
Il Discorso completo del Sindaco Galimberti