Ricordi, emozioni, racconti di un passato che ci narra l’identità di un luogo, la piazza, da sempre cuore pulsante di una città. Piazza del Mercato, poi diventata dell’Impero e infine della Repubblica, si riappropria dell’appellativo che l’ha resa per tanti anni, a partire dagli anni Quaranta, il centro del commercio varesino.
Quello a cui Varese si sta preparando non è un banale trasloco, con il trasferimento del mercato in piazza Repubblica, ma un vero ritorno alle origini. Si dice che l’identità di un luogo rifletta e definisca in qualche modo la personalità degli individui, ed è quello che traspare dalle parole dei protagonisti del mercato, veri ambasciatori di una parte vitale del commercio cittadino, che da generazioni portano avanti questo mestiere con passione e determinazione.
Parole cariche di emozione: «Il vero commercio è nato qua, su questa piazza», «Mio nonno mi ha sempre raccontato tanto di questa piazza, della voglia di crederci», «Siamo nel momento giusto e nel posto giusto, è uno dei pochi Comuni che ha capito di rimettere il mercato al centro della città», «E’ una grande emozione tornare in piazza della Repubblica, una soddisfazione ritornare qui dopo cinquant’anni, non avrei mai sperato una cosa così». Queste alcune delle voci espresse nel video realizzato dal Comune di Varese.