Una misura che nel dettaglio prevede di azzerare totalmente la parte variabile della Tari per tutto il 2021, a cui si aggiunge uno sgravio sulla parte fissa della tariffa.
«Questo provvedimento si traduce in un concreto aiuto a commercianti, attività e imprese che più hanno risentito degli effetti dovuti alla crisi sanitaria. Un sostegno al mondo economico varesino a cui si sommano anche la gratuità per il 2021 della Cosap, per un valore di circa un milione di euro, e oltre 250 mila euro contenuti nel bando del distretto del commercio. Un supporto effettivo all’economia locale per un totale di circa 4 milioni di euro stanziati tra il 2020 e il 2021».
«Abbiamo approvato una grande misura per la ripartenza del tessuto economico cittadino – afferma il sindaco Davide Galimberti – Un modo di dare supporto concreto a chi più ha subito gli effetti della crisi, per poter dare slancio alla ripresa delle attività produttive della città».
«Grazie a scelte mirate delle risorse a disposizione e a una gestione sempre oculata del bilancio – dichiara l’assessore al Bilancio Cristina Buzzetti – siamo ora in grado varare misure straordinarie per la ripartenza economica della città».