Questa mattina oltre 500 bambini delle scuole della città sono stati protagonisti a Villa Mirabello della Giornata nazionale dell’albero. A tutte le scuole primarie varesine sono stati infatti consegnati in totale venti alberi di melo, oltre a una compostiera per creare terriccio utile alla cura della pianta.
Presenti, ad accogliere i bambini e consegnare le piante, il sindaco Davide Galimberti, l’assessora Nicoletta San Martino, il presidente di Confagricoltura Varese Giacomo Brusa e le GEV.
“Un bellissimo modo per sensibilizzare e coinvolgere attivamente i più piccoli sull’importanza della tutela del patrimonio verde, risorsa fondamentale del pianeta per i servizi ecositemici e per il contrasto ai cambiamenti climatici” – dichiara il sindaco Galimberti.
“Con questa attività si avvia un percorso di iniziative di educazione ambientale rivolte alle scuole varesine di ogni ordine e grado – spiega l’assessora Nicoletta San Martino – Un percorso che proseguirà prendendo le mosse di volta in volta da giornate significative, come quella dell’albero appunto, per promuovere buone pratiche sui temi dell’ambiente e dell’economia circolare”.
A conclusione della mattinata è seguito uno spettacolo sul tema a cura della compagnia teatrale Splendordelvero.