Un doppio Giacomo Poretti a Varese. L’attore e comico, diventato famoso nel trio che lo vedeva affiancare Aldo Baglio e Giovanni Storti, aprirà domani alle 21.00 la Stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Openjobmetis; già questa sera però – appuntamento alle 18.30 nella Libreria Ubik di piazza del Podestà – il suo spettacolo “Fare un’anima” verrà presentato ai varesini.
«Dopo un ricco weekend – afferma il sindaco Davide Galimberti – la cultura è protagonista anche di questo inizio di settimana. La Stagione musicale infatti ha fatto segnare ieri sera, con l’ensemble ‘Zefiro’, il tutto esaurito all’esordio; neanche il tempo di finire il concerto, poi, e lo stesso risultato lo ha raggiunto #InBiblioteca con la sua indagine teatrale tra gli scaffali di via Sacco. Numeri significativi, che confermano la nostra scelta di investire in questo campo. E che vogliamo replicare anche per la prosa, dove ci aspetta un grande anno di eventi».
Alla presentazione di oggi, oltre a Poretti, saranno presenti lo scrittore Luca Doninelli e il direttore artistico della Stagione di prosa Andrea Chiodi.
«Il monologo ‘Fare un’anima’ – spiegano gli organizzatori – raccoglie divagazioni e provocazioni su un organo che i modelli manuali di anatomia non contemplano, ma del quale gli uomini di ogni latitudine parlano da millenni. Quando si sviluppa l’anima in un essere vivente? Esiste realmente o è solo una chimera, un desiderio? E alla fine, anche se la scovassimo, l’anima a che serve? Cosa ce ne facciamo? O, meglio, cosa vorrebbe farne lei di noi?»