Il mese di agosto si è chiuso con oltre 10mila persone che hanno utilizzato la Funicolare del Sacro Monte nel solo primo mese di riapertura. Sono questi i numeri per l’impianto di Varese che ha ripreso la sua attività lo scorso sabato 5 agosto dopo i lavori di manutenzione effettuati e l’affidamento del servizio da parte dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico del Bacino di Como, Lecco e Varese ad una gestione congiunta di ATM, Azienda Trasporti Milanesi, e AVT Varese.
Ora, dopo il più che positivo inizio, prosegue l’attività della Funicolare di Varese che sarà aperta ancora nei week-end, sabato, domenica e festivi con una corsa ogni 10 minuti dalle 10 del mattino alle ore 18.
Con la fine del mese di agosto inoltre, termina il periodo di gratuità deciso in occasione della riapertura. Le tariffe in vigore saranno quelle stabilite dall’Assemblea degli enti partecipanti all’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese, per cui il biglietto di corsa semplice sarà di euro 1,60 e il carnet, come da normativa regionale, sarà pari a 10 volte il costo del biglietto, con uno sconto del 10%, mentre i bambini fino a 4 anni non compiuti accompagnati viaggiano a titolo gratuito, così come gli accompagnatori di persone disabili.
Si tratta di prezzi stati stabiliti nella prospettiva di ricondurre la tariffazione del servizio funicolare Varese Vellone – Sacro Monte di Varese a quella del servizio urbano di Varese, trattandosi di una tratta ricompresa nel perimetro urbano della Città di Varese, nella prospettiva della più generale introduzione del sistema tariffario integrato in tutta l’area urbana.