L’appello del sindaco Galimberti: “Il caldo record di queste settimane e la perdurante carenza d’acqua sta mettendo a dura prova vaste zone del Paese e anche molte nazioni europee. Una situazione allarmante che minaccia seriamente anche le riserve idriche del nostro territorio. Per questo mi appello ai cittadini affinché l’impegno di tutti noi nel risparmiare le risorse idriche sia il più esteso possibile, per evitare di dover incorrere in ulteriori limitazioni”.
“E’ importante che ognuno di noi ad ogni livello metta in campo azioni concrete nelle proprie abitudini per risparmiare l’acqua quanto più possibile – dichiara l’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino – Non si tratta solo di provvedimenti emergenziali, ciò che è necessario è innescare un cambiamento culturale, con diversi stili di vita individuali”.
Il Comune di Varese nelle scorse settimane ha emanato l’ordinanza per limitare l’utilizzo di acqua potabile, mentre ha diffuso un vademecum con una campagna di sensibilizzazione per un uso razionale dell’acqua.