Torna anche per il 2024 il contributo di Palazzo Estense finalizzato all’ammodernamento delle vecchie caldaie, per favorire la loro sostituzione con impianti moderni ed efficienti.
“Varese prosegue sulla via dell’efficienza energetica: il taglio dei costi per le famiglie e i risultati in termini ambientali hanno dimostrato nel tempo l’efficacia di questa misura – dichiara Nicoletta San Martino, assessora alla Tutela ambientale – Quest’anno, anche per allinearci alle nuove indicazioni regionali, abbiamo aggiornato i criteri per l’attribuzione degli incentivi, ampliando per la prima volta la platea dei possibili assegnatari ai titolari degli impianti a gasolio, più inquinanti, anche autonomi”.
L’iniziativa è rivolta ai condomìni ed edifici residenziali dotati di impianto centralizzato al servizio di almeno 4 unità abitative. Quest’anno, per la prima volta, può presentare domanda anche chi non abita in condominio solo nel caso abbia ancora un impianto alimentato a gasolio. Saranno ammessi a contributo esclusivamente generatori di installazione antecedente l’8.10.2005.
La misura del contributo erogabile per singolo impianto è pari al 35% del costo del generatore di calore. Le risorse stanziate dall’Amministrazione comunale ammontano ad € 40.000 euro che potranno essere elevate sino a un massimo di 65.000 euro. Per presentare domanda c’è tempo fino al 6 ottobre 2024. Tutti i dettagli si possono trovare consultando il bando sul sito del Comune di Varese.