EcoRun nasce con l’idea era quella di proporre per la Città Giardino un evento in cui svolgere tante attività all’aria aperta all’insegna del benessere e dello stare bene insieme, apprezzando le bellezze del luogo dove abbiamo la fortuna di vivere e mantenendo fede alla propria finalità benefica nei confronti di realtà associative cittadine in cerca di visibilità e aiuto concreto.
E tutto questo, possibilmente, con il minimo impatto ambientale.
Il nome “EcoRun Varese” è la festa dell’ecologia e dello sport, un evento solidale, green, viavace ed eclettico.
EcoRun è una corsa solidale perché ancora una volta riflette l’empatia, divenuta un vero sodalizio, con gli operatori e con gli ospiti del Centro Gulliver di Varese e con le mamme ideatrici del Parco Gioia di Villa Mylius, portavoce dell’Associazione Spina Bifida Italia: la corsa sostiene le due associazioni devolvendo loro i proventi delle quote di iscrizione alle gare podistiche e alle passeggiate guidate. E’ anche una corsa green perché nasce anche per valorizzare le bellezze della città, con i suoi giardini, prati, alberi monumentali.
Una corsa green perché la chiusura al traffico durante la gara competitiva permetterà ai runner di correre con la massima sicurezza e godibilità del paesaggio. Inoltre tutti i gadget in distribuzione agli iscritti, come le magliette, gli zainetti, le medaglie, sono realizzati in materiale ecocompatibile, mentre i punti ristoro utilizzeranno materiali biodegradabili. EcoRun è una corsa vivace perché cerca di soddisfare il grande desiderio di spensieratezza che questa pandemia sta facendo crescere in ciascuno di noi, anche grazie alla presenza di sette gruppi musicali distribuiti nei punti strategici della città lungo il percorso delle gare podistiche, con tanta musica dal vivo. Infine è un evento eclettico perchè è un’occasione di incontro e di divertimento, con le passeggiate guidate con la preziosa collaborazione del Gruppo Guide Abilitate di Varese e dei giovani studenti dell’ISIS Newton, l’apertura e la visita ai rifugi antiaerei, la biciclettata di Fiab Varese Ciclocittà, il gioco del ping-pong, la presenza di associazioni sportive, i laboratori per bambini a Villa Mylius, il concerto dei Cameristi Cromatici Ensemble in Sala Montanari.
In particolare ci saranno due conferenze, previst eper sabato e domenica pomeriggio in Sala Montanari (ore 15.00, ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti a sedere). Sabato si parlerà di “Sport, corretti stili di vita, sana alimentazione” a cura di specialisti in campo medico, sportivo, alimentare. Domenica il tema sarà “La tutela del mare, del lago e della montagna” e verranno affrontate le problematiche del Lago di Varese, del Parco del Campo dei Fiori, ma anche una ingegnosa soluzione per l’uso sostenibile delle acque a Villa Panza.
Tanti gli ospiti speciali. Filippa Lagerbäck, splendida conduttrice televisiva e green lover, come si definisce lei stessa, che ha scelto Varese come città di residenza. Poi c’è il campione varesino di ciclismo Claudio Chiappucci, conosciuto come “El Diablo”, che guiderà la biciclettata di 20 km sabato pomeriggio. Da Siracusa è in arrivo, entusiasta di partecipare ad EcoRun Varese 2021, la campionessa di apnea Patrizia Majorca, figlia dell’indimenticabile Enzo, impegnatissima nella difesa del mare e dei suoi abitanti e Presidente dell’Area Marina Protetta del Plemmirio. Sarà proprio del suo innato grande amore per il mare che ci parlerà alla conferenza di domenica pomeriggio.
Informazioni e dettagli su: manifestazione www.ecorunvarese.it