giovedì 30 Marzo 2023
  • WhatsApp
  • Newsletter
  • Contatti
VareseInforma
  • Home
  • News
    • #VareseFuturo
    • Ambiente
    • Cultura
    • Consigli di quartiere
    • Voci dalla Città
    • Giovani
    • Impresa e lavoro
    • Lavori pubblici
    • Mobilità
    • Percorsi sostenibili
    • Quartieri
    • Risorse
    • Salute
    • Scuola&Formazione
    • Sicurezza
    • Sociale
    • Sport
    • Turismo
  • Voci dalla Città
  • #ViviVarese
  • Consigli di quartiere
  • Partecipa
  • Info Utili
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
VareseInforma
Home Sicurezza

Di nuovo potabile l’acqua a Bregazzana e Sant’Ambrogio

16 Giugno 2020
in Sicurezza
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

ALTRE NOTIZIE

Nuove Zona 30 in aree delicate di tre quartieri di Varese: Rasa, Avigno e San Carlo

14 Marzo 2023

Stazioni. Intervento sui semafori. Proseguono anche i lavori sulla pavimentazione e per i due edifici di piazzale Kennedy

8 Marzo 2023

AGGIORNAMENTO DEL 17 GIUGNO

 

Bregazzana, San’Ambrogio e Barasso, l’acqua torna potabile

Revocata l’ordinanza. Le zone interessate collegate ad un’altra rete idrica 

Ancora non potabile invece l’acqua a Comerio

È di nuovo potabile l’acqua nei quartieri di Bregazzana e Sant’Ambrogio, e nel comune di Barasso. Questa sera il sindaco Davide Galimberti ha revocato l’ordinanza che impediva di utilizzare l’acqua ai residenti dei due rioni. Stessa cosa sarà fatta dal Comune di Barasso. Resta invece in vigore la classificazione di non potabilità dell’acqua nel comune di Comerio. La situazione dunque torna alla normalità dopo alcuni giorni di disagio. A risolvere il problema nell’immediato è stato l’intervento di spostamento della rete, che porta l’acqua nelle case dei quartieri coinvolti, ad un altro collegamento di approvvigionamento. Per quanto riguarda comunque la falda dove si è verificato lo sversamento dei giorni scorsi si attendono i risultati delle analisi condotte oggi da Ats. Se anche questi ultimi dovessero confermare i valori buoni riscontrati ieri, verrebbe messa la parola fine al problema di questi giorni. Nelle prossime ore il Comune di Varese informerà i cittadini in merito alla revoca dell’ordinanza anche grazie all’intervento della Polizia locale.

AGGIORNAMENTO DEL 16 GIUGNO

Bregazzana, San’Ambrogio, Comerio e Barasso, analisi sull’acqua buone attendiamo il via libera da Ats
Sono buoni i risultati delle analisi condotte sulle reti idriche che servono i quartieri di Bregazzana e Sant’Ambrogio e i comuni di Comerio e Barasso. Esiti che sono stati consegnati nella serata odierna dal gestore del servizio. Si attende dunque ora solo il via libera da parte di Ats per revocare le ordinanze di non potabilità dell’acqua assunte dai sindaci di Varese, Barasso e Comerio. I tre sindaci auspicano che il responso di Ats possa avvenire celermente così da poter eliminare i disagi per i cittadini. Al momento quindi sussiste ancora il divieto di utilizzo dell’acqua per scopi alimentari.

AGGIORNAMENTO DEL 15 GIUGNO

 

In giornata l’esito della analisi condotte sulla rete

Sono attesi per questo pomeriggio i risultati delle ultime analisi condotte sulla rete che porta l’acqua potabile nelle abitazioni di Sant’Ambrogio e Bregazzana. “Speriamo di poter dare presto buone notizie ai cittadini che stanno subendo questo disagio – spiega il sindaco Galimberti – le analisi ci diranno se potremo revocare le ordinanze e tornare alla normalità”.

In questo momento resta dunque in vigore il divieto temporaneo di utilizzo dell’acqua erogata dall’acquedotto per scopi alimentari, anche previa bollitura. È consentito invece l’impiego per l’igiene personale e domestica. Prosegue inoltre la distribuzione dell’acqua con le 6 cisterne posizionate nelle aree coinvolte.

AGGIORNAMENTO DI SABATO 13 GIUGNO

Sei cisterne per i cittadini e la distribuzione di sacchetti d’acqua a Bregazzana

“Le concentrazioni di inquinanti sono per fortuna molto basse e non destano preoccupazione ma per precauzione resta in vigore almeno fino a lunedì (compreso) il divieto di utilizzo dell’acqua nei quartieri di Sant’Ambrogio e Bregazzana”. Questo il principale aggiornamento che giunge oggi da Palazzo Estense in seguito all’incidente che ha coinvolto la falda che rifornisce di acqua potabile una sessantina di vie cittadine. L’ordinanza firmata ieri dal sindaco vieta temporaneamente l’utilizzo dell’acqua erogata dall’acquedotto per scopi alimentari, anche previa bollitura. È consentito invece l’impiego per l’igiene personale e domestica.

Ieri pomeriggio è scattato immediatamente il piano di emergenza del Comune di Varese e già nel tardo pomeriggio sono arrivate 5 cisterne dedicate alla distribuzione dell’acqua ai cittadini delle zone coinvolte. Oggi ne è stata aggiunta un’altra in via Marzorati. Da questa mattina inoltre si sta provvedendo alla distribuzione di sacchetti di acqua, una operazione che si sta svolgendo grazie al supporto della Protezione civile, dell’associazione locale gli “Amici di Bregazzana” e di molti volontari.

Dove trovare le cisterne:

Due cisterne da 15 metri cubi sono state posizionate una nel piazzale della Chiesa San Massimiliano Kolbe in viale Aguggiari e l’altra in via Marzorati (in prossimità della scuola materna). Le altre, da un metro cubo ciascuno, si possono trovare in piazza Milite Ignoto a Sant’Ambrogio, nel parcheggio Robarello per Bregazzana e nel piazzale di fronte al cimitero di Bregazzana. Si ricorda ai cittadini di presentarsi muniti di bottiglie, taniche e contenitori adatti.

Le vie coinvolte dal divieto di utilizzo dell’acqua:

Sant’Ambrogio/Fogliaro
1. via Prima Cappella (sino a civico 5)
2. via Virgilio
3. via Cellini
4. via Taramelli
5. via Robarello
6. via Cereda
7. strada dei Castagni
8. via Colletta
9. via Bormida
10. via Ausonio
11. via Omero
12. via Catullo
13. via Tanaro
14. via Lazzaro Papi
15. via Bossi
16. via della Madonnina
17. via del Mot
18. via Agnesi
19. via Filelfo
20. via Padre Pio da Petralcina
21. via Rossetti
22. via Canetta
23. via Baraggia
24. via Sacro Monte
25. p.zza Milite Ignoto
26. via Bonfanti
27. via Oriani (sino a civico 20)
28. via Manin (da civico 79 a termine via)
29. via Vico
30. vicolo Chiuso
31. via Mulini Grassi
32. via Silvana
33. via Melchiorre Gioia
34. via Bicocca
35. via della Rizzola
36. via Guido d’Arezzo
37. via del Poligono
38. via al Colle
39. via Campestre
40. via Civelli
41. via Vannucci
42. via della Rovere
43. via Bussola
44. via del Sarto (sino a civico 18)
45. via Beato Angelico
46. via Cicchelero
47. viale Aguggiari (da civico 181 sino a termine via)
48. via Fra’ Galgario
49. via Palazzi
50. via Bellotto
51. via Montello (da civico 29 a civico 45 e civico 60)
52. via Guercino (sino a civico 8)
53. via Ronchetto Fé

Bregazzana
1. via per Bregazzana
2. via Mondino
3. via Magnani
4. via San Sebastiano
5. via del Giglio
6. via Pasetti
7. via Motta Antonio
8. via Giovanni Battista Castelli
9. via Monte Martica
10. via Molinetto

 

ACQUA NON POTABILE, 5 CISTERNE PER I CITTADINI


Cinque cisterne per i cittadini di Bregazzana e Sant’Ambrogio. Dopo il problema di oggi, con il divieto di utilizzo dell’acqua potabile, scatta il sistema di emergenza. Una cisterna da 15 metri cubi sarà posizionata alla chiesa San Massimiliano Kolbe in viale Aguggiari; le altre quattro, da un metro cubo ciascuno, si potranno trovare in piazza Milite Ignoto a Sant’Ambrogio, nel parcheggio Robarello per Bregazzana e nel piazzale di fronte al cimitero di Bregazzana. Si ricorda ai cittadini di presentarsi muniti di bottiglie, taniche e contenitori adatti.

Bregazzana e Sant’Ambrogio: la situazione

?? Acqua non potabile, 5⃣ cisterne per i cittadini. Il sistema di emergenza dopo il problema tra Bregazzana e Sant’Ambrogio: il punto della situazione con Davide Galimberti Sindaco.‼? ATTENZIONE – AVVISO IMPORTANTE ‼ Divieto di utilizzo dell’acqua a Bregazzana e Sant’Ambrogio a causa di un problema nella rete idrica riscontrato da Acsm Agam ℹ Ecco l'elenco delle vie coinvolte, per tutti i dettagli, clicca qui ? bit.ly/2Ys0xiC

Pubblicato da Comune di Varese su Venerdì 12 giugno 2020

Abbiamo posizionato cinque cisterne per i cittadini di Bregazzana e Sant’Ambrogio: dopo il problema di oggi, con il…

Pubblicato da Davide Galimberti Sindaco su Venerdì 12 giugno 2020

AGGIORNAMENTO


Ecco le vie interessate dal problema.

Nelle prossime ore al via la distribuzione ai cittadini dell’acqua con le autocisterne della Protezione civile e Vigili del fuoco

In seguito alla comunicazione della società Acsm Agam il sindaco ha firmato l’ordinanza che vieta temporaneamente l’utilizzo dell’acqua erogata dall’acquedotto comunale per scopi alimentari, anche previa bollitura, nei quartieri di Sant’Ambrogio e Bregazzana. È consentito l’impiego per i soli usi tecnologici e sanitari (igiene personale e domestica).

Il problema sulla rete in queste due aree di Varese è sorto a causa di un lieve sversamento di idrocarburi che si è verificato in alta quota sul Campo dei Fiori. Le ultime analisi indicano una concentrazione molto bassa di inquinanti ma comunque tale da indurre l’amministrazione a firmare l’ordinanza di divieti all’utilizzo. In queste ore la Protezione civile, Acsm Agam e i Vigili del Fuoco di Varese stanno organizzando la distribuzione di acqua nei quartieri coinvolti attraverso l’uso di autocisterne. Nelle prossime ore verrà comunicato come verrà realizzata la distribuzione dell’acqua nelle aree interessate. Seguono aggiornamenti.

Le vie interessate dall’ordinanza:

Sant’Ambrogio/Fogliaro
1. via Prima Cappella (sino a civico 5)
2. via Virgilio
3. via Cellini
4. via Taramelli
5. via Robarello
6. via Cereda
7. strada dei Castagni
8. via Colletta
9. via Bormida
10. via Ausonio
11. via Omero
12. via Catullo
13. via Tanaro
14. via Lazzaro Papi
15. via Bossi
16. via della Madonnina
17. via del Mot
18. via Agnesi
19. via Filelfo
20. via Padre Pio da Petralcina
21. via Rossetti
22. via Canetta
23. via Baraggia
24. via Sacro Monte
25. p.zza Milite Ignoto
26. via Bonfanti
27. via Oriani (sino a civico 20)
28. via Manin (da civico 79 a termine via)
29. via Vico
30. vicolo Chiuso
31. via Mulini Grassi
32. via Silvana
33. via Melchiorre Gioia
34. via Bicocca
35. via della Rizzola
36. via Guido d’Arezzo
37. via del Poligono
38. via al Colle
39. via Campestre
40. via Civelli
41. via Vannucci
42. via della Rovere
43. via Bussola
44. via del Sarto (sino a civico 18)
45. via Beato Angelico
46. via Cicchelero
47. viale Aguggiari (da civico 181 sino a termine via)
48. via Fra’ Galgario
49. via Palazzi
50. via Bellotto
51. via Montello (da civico 29 a civico 45 e civico 60)
52. via Guercino (sino a civico 8)
53. via Ronchetto Fé

Bregazzana
1. via per Bregazzana
2. via Mondino
3. via Magnani
4. via San Sebastiano
5. via del Giglio
6. via Pasetti
7. via Motta Antonio
8. via Giovanni Battista Castelli
9. via Monte Martica
10. via Molinetto

Tags: acquaallarmedivietoidrocarburipotabileVarese
Condividi378TweetInvia

ALTRE NOTIZIE

Sicurezza

Nuove Zona 30 in aree delicate di tre quartieri di Varese: Rasa, Avigno e San Carlo

14 Marzo 2023
Lavori pubblici

Stazioni. Intervento sui semafori. Proseguono anche i lavori sulla pavimentazione e per i due edifici di piazzale Kennedy

8 Marzo 2023
Sicurezza

Polizia locale. Individuato grazie al nuovo sistema di videosorveglianza il responsabile dei danneggiamenti a Biumo inferiore

24 Febbraio 2023
#ViviVarese

Vivo a Varese. La campagna di promozione della città

3 Febbraio 2023
Lavori pubblici

Piano di governo del territorio. Al via la redazione del nuovo PGT di Varese. Tutte le info

2 Febbraio 2023
Partecipa

“Gli errori degli altri”, uno spettacolo teatrale sull’anticorruzione come momento formativo per la pubblica amministrazione

1 Febbraio 2023

LEGGI ANCHE

Piano di Governo del Territorio e partecipazione. Collaborazione con il Politecnico di Milano e il mercoledì incontri rivolti ai cittadini

2 giorni fa

Varese aiuta, importante donazione del Sindacato pensionati di Cgil per il fondo di mutuo soccorso

2 anni fa

La Dacia diventa sede della Protezione Civile e della Società Astronomica Schiaparelli

3 anni fa

Mobilità. Al via da oggi i lavori per la sicurezza stradale nei quartieri

2 anni fa

CATEGORIE

  • #VareseFuturo
  • #ViviVarese
  • Ambiente
  • Consigli di quartiere
  • Cultura
  • Giovani
  • Impresa e lavoro
  • Lavori pubblici
  • Mobilità
  • Partecipa
  • Percorsi sostenibili
  • Photogallery
  • Quartieri
  • Risorse
  • Salute
  • Scuola&Formazione
  • Sicurezza
  • Sociale
  • Sport
  • Top
  • Turismo
  • Videogallery
  • Voci dalla Città

ARGOMENTI

ambiente assessore Bambini bando biblioteca centro città civati comune coronavirus covid covid19 Cultura emergenza epidemia eventi galimberti Giovani incontro Lavori Lavoro lombardia Mobilità molinari Mostra Natale Palazzo Estense pandemia presentazione progetto Quartieri regione sacro monte Scuola scuole servizi sociali Sicurezza sindaco Sociale sport strade teatro turismo Varese weekend

LE PIU' LETTE

  • Coronavirus, tutti gli aggiornamenti in diretta

    2 condivisioni
    Condividi 2 Tweet 0
  • #VareseFuturo, nasce la città del domani: il racconto tappa per tappa

    167 condivisioni
    Condividi 167 Tweet 0
  • Buoni Spesa. Tutti gli aggiornamenti

    207 condivisioni
    Condividi 207 Tweet 0
  • In città dall’autostrada senza code né semafori

    713 condivisioni
    Condividi 713 Tweet 0
  • A Varese i parchi diventano aule studio

    503 condivisioni
    Condividi 503 Tweet 0
VareseInforma

VareseInforma è il nuovo strumento di comunicazione del Comune di Varese. Qui potrai trovare tutte le news di attualità dell'Amministrazione e notizie di cultura e turismo.

Seguici su:

Ultime News

  • Così lontani così vicini
  • Arte in festa. Domenica 2 aprile una giornata di laboratori e creatività in centro a Varese
  • PNRR. Aperto il bando per la realizzazione e gestione dell’impianto sportivo polivalente indoor di San Fermo

Argomenti

  • #VareseFuturo
  • #ViviVarese
  • Ambiente
  • Consigli di quartiere
  • Cultura
  • Giovani
  • Impresa e lavoro
  • Lavori pubblici
  • Mobilità
  • Partecipa
  • Percorsi sostenibili
  • Photogallery
  • Quartieri
  • Risorse
  • Salute
  • Scuola&Formazione
  • Sicurezza
  • Sociale
  • Sport
  • Top
  • Turismo
  • Videogallery
  • Voci dalla Città

Ultime News

Così lontani così vicini

30 Marzo 2023

Arte in festa. Domenica 2 aprile una giornata di laboratori e creatività in centro a Varese

29 Marzo 2023
  • WhatsApp
  • Newsletter
  • Contatti

© 2023 Comune di Varese - P.Iva: 00441340122 - via Sacco, 5 21100 Varese - tel: 0332255111 - fax: 0332255357 - PEC: protocollo@comune.varese.legalmail.it

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
    • #VareseFuturo
    • Ambiente
    • Cultura
    • Consigli di quartiere
    • Voci dalla Città
    • Giovani
    • Impresa e lavoro
    • Lavori pubblici
    • Mobilità
    • Percorsi sostenibili
    • Quartieri
    • Risorse
    • Salute
    • Scuola&Formazione
    • Sicurezza
    • Sociale
    • Sport
    • Turismo
  • Voci dalla Città
  • #ViviVarese
  • Consigli di quartiere
  • Partecipa
  • Info Utili
  • Video

© 2023 Comune di Varese - P.Iva: 00441340122 - via Sacco, 5 21100 Varese - tel: 0332255111 - fax: 0332255357 - PEC: protocollo@comune.varese.legalmail.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In