Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre torna un atteso appuntamento all’insegna dell’artigianato e, novità di quest’anno, della pasticceria “made in Italy”. La storica Villa Andrea all’interno di Ville Ponti aprirà le sue sale al pubblico in un’edizione natalizia di Creanza Creative Market, con oltre 80 espositori di alto artigianato. Novità è la collaborazione con le pasticcierie del territorio, con un’area tutta dedicata a una selezione di panettoni e lievitati. L’apertura ufficiale del Market è per Sabato 2 Dicembre alle ore 12.00.
“Un appuntamento che in poco tempo ha riscosso successo, merito di due giovani imprenditrici, riuscendo a coinvolgere un vasto pubblico di visitatori – sottolinea la vicesindaca Ivana Perusin – con espositori e artigiani che provengono da diverse parti d’Italia e che quest’anno contribuisce anche a valorizzare i maestri pasticceri del nostro territorio. Un evento che va a comporre un mosaico davvero ricco e variegato di iniziative che dal centro ai quartieri animeranno il Natale varesino”.
Abbigliamento sartoriale, gioielli, oggetti di design, decorazioni, accessori, articoli per bambini, complementi d’arredo, cartoleria fatta a mano, idee regalo, collezioni vintage, oggetti unici, prodotti enogastronomici selezionati e molte altre creazioni troveranno spazio nei saloni della villa. Mentre passeggeranno tra gli stand, i visitatori saranno deliziati dal profumo dei panettoni proposti da una selezione di pasticcieri: Bacilieri, Binati, Buosi, Colombo, Dameno, Dec, Dolcearte, Cardy, Il Giusto Impasto, Rock Love Bake, Sapiente Bologna, SeM, Valerio Torre Store, Colombo e Marzoli.
L’evento è organizzato da Creanza Creative, associazione creata da Anita Romeo e Francesca Pellegrini, che spiegano: “Per questa edizione l’unione fra l’artigianato manuale e quello culinario, con la presenza dei maestri pasticceri, farà nascere un evento che rimarrà nel cuore dei varesini e diventerà una nuova tradizione natalizia per la città”.
Informazioni utili
L’ingresso è gratuito. L’apertura al pubblico sarà sabato 2 dicembre dalle 12.00 alle 21.00 e domenica 3 dicembre dalle 10.00 alle 19.00. Possibilità di parcheggio all’interno del parco.
Per chi desidera una pausa può fermarsi a mangiare qualcosa o a bere un aperitivo nell’area bar a cura del catering di Village Grill & Kitchen, oppure gustare una pizza fritta di Torretta Pizza e bere un drink da Lina alla Spina nei food truck esterni. Sempre all’esterno ci sarà un allestimento a sorpresa.
Tanta attenzione anche i più piccoli: dedicati a bambini e bambine saranno laboratori e workshop di pasticceria a cura di Mirabilia Project (per info e prenotazioni scrivere a: dottormirabilia@hotmail.com). Domenica 3 Dicembre le maestre e i genitori dell’Asilo Ponti saranno presenti con il loro stand di prodotti e mini attività per i più piccoli.
Spazio anche alla solidarietà., con la presenza di C.A.O.S., SuperO odv, Fondazione AVSI, Associazione Banco Non Solo Pane avranno il loro stand con la possibilità di promuovere le loro iniziative benefiche. A tale scopo durante l’evento verranno venduti i biglietti della lotteria, per sostenere le associazioni e per dare la possibilità ai visitatori di vincere un “Signor Panettone”: infatti i premi in palio saranno i 14 panettoni artigianali prodotti dalle pasticcerie presenti.