Novanta posti per altrettanti allievi che aspirano a diventare specialisti in social media e comunicazione digitale. All’Università dell’Insubria è tutto pronto per la terza edizione del corso di alta formazione, che in due anni ha già diplomato quasi 180 studenti. L’iniziativa è del Centro di ricerca sui Fenomeni linguistici e culturali, il Crifli, che fa capo al dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio e ha il patrocinio del Comune di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
«Il corso – spiega il direttore scientifico Alessandra Vicentini, docente di lingua inglese all’Insubria – mira a formare professionisti della comunicazione digitale e dei social media attraverso una didattica basata su lezioni frontali e project work. Avremo docenti di alto profilo e offriremo tutte le competenze necessarie per lavorare nei diversi ambiti, dal mondo imprenditoriale alla pubblica amministrazione, dalle associazioni alla libera professione. Quella che formiamo è una figura professionale capace di organizzare strategie e azioni comunicative attraverso new media e strumenti digitali».
Durante le 48 ore in aula e le 12 ore di pratica online, su piattaforma digitale Cisco, saranno affrontati i seguenti temi: scrivere per i social, con un laboratorio sull’uso strategico del profilo Linkedin; tecniche e strategie di comunicazione per i social media, con focus su insight, sentiment analysis e influencer marketing; struttura di una social media strategy; l’inglese per il web e i social media; diritto e comunicazione, con attenzione al Regolamento generale sulla protezione dei dati; fake news e fact checking; creative marketing.
Il corso è aperto a diplomati e laureati, persone già occupate o in cerca di occupazione, studenti (a cui sono riservati crediti formativi), professionisti, giornalisti e tutti coloro che, a qualsiasi titolo, vogliano conseguire un valore aggiunto competitivo. Uno o due studenti saranno selezionati per svolgere uno stage formativo alla Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Le lezioni sono in programma dal 17 marzo al 26 maggio a Varese, nella sede dell’ateneo di via Monte Generoso 71, il martedì e il venerdì dalle ore 18 alle 21; tra le opportunità offerte anche quella di seguirle in videoconferenza da Como.
Le iscrizioni sono aperte fino alle 12.00 del 9 marzo sul sito dell’Università dell’Insubria. La quota di partecipazione è di 250 euro; saranno accettati al massimo 90 partecipanti seguendo l’ordine di presentazione della domanda.
Per informazioni sulla didattica è possibile scrivere all’indirizzo alessandra.vicentini@uninsubria.it; per informazioni tecnico-amministrative sulle iscrizioni e il versamento della quota di iscrizione, invece, a dipartimento.disuit@uninsubria.it.