E‘ prorogata la scadenza del bando del Servizio civile universale, un’opportunità formativa per ragazze e ragazzi tra i 18 e 28 anni: c’è tempo fino al 20 febbraio alle ore 14.00 per inviare la propria candidatura, con la possibilità di scegliere uno dei tre progetti promossi dal Comune di Varese in collaborazione con CSV Insubria-Varese.
I progetti a cui è possibile aderire sono sviluppati all’interno del programma Cultura per tutti a Varese. Il primo progetto è Comunicare il Museo, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio museale cittadino, attraverso strategie di accoglienza dinamiche, interattive e inclusive. Il secondo è Condividere la Biblioteca e muove dall’intento di promuove la biblioteca come spazio culturale generativo di legami con il territorio. Infine il terzo progetto è Un libro per tutti, con la finalità di aumentare l’accesso alla cultura dei minori più esposti al rischio di impoverimento culturale e dispersione scolastica.
Il servizio civile ha una durata di 12 mesi, prevede per chi partecipa un contributo mensile di circa 440 euro, dà inoltre diritto a crediti formativi e professionali. L’ammissione avviene tramite selezione: possono partecipare al bando di selezione le ragazze e i ragazzi che il giorno di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo.
Coloro che intendono aderire al bando possono farlo presentando la propria candidatura on-line, scegliendo il progetto in base alle proprie inclinazioni.
I dettagli su progetti e modalità di presentazione delle candidature sono sul sito del Comune di Varese.