È partito questa mattina il nuovo progetto del Comune di Varese: Insieme & Sicuri (leggi QUI). Prima tappa della Polizia locale il quartiere di Sant’Ambrogio. Obiettivo maggiore sicurezza e vicinanza con i cittadini.
«Il presidio del territorio da parte della Polizia locale vuol dire prima di tutto vicinanza, contatto diretto, far sentire che gli agenti ci sono – ha detto il sindaco Davide Galimberti – Da questo nasce anche un maggiore senso di percezione di sicurezza. Per questo, insieme al già attivo Controllo di Vicinato, oggi abbiamo avviato anche questo servizio in più, con maggiori controlli in quartieri e nei parchi. Grazie agli agenti per questo ulteriore importante lavoro a stretto contatto con i cittadini».
«La presenza delle volanti – spiega il vicesindaco con delega alla Polizia locale Daniele Zanzi – sarà un punto di riferimento ulteriore per quanti vivono la nostra Varese. L’idea è quella di favorire prossimità e contatti diretti tra gli agenti e i cittadini; febbraio sarà una sorta di mese sperimentale e, poi, valuteremo come estendere l’iniziativa nel prossimo futuro. Come detto l’altra sera in Consiglio comunale, Varese è una città sicura e a dimostrarlo sono i dati forniti dalla Questura. Partiamo da una buona situazione, ma manteniamo alto il nostro impegno e la spinta a migliorare».