Si chiude con un evento nel centro città il calendario di iniziative dedicate agli adolescenti. Dopo aver proposto nel corso dell’estate una serie di attività nel parco di Villa Mirabello, domenica 17 settembre l’appuntamento è in piazza Monte Grappa. Gli eventi sono stati organizzati grazie alla collaborazione tra l’assessorato ai Servizi educativi del Comune di Varese e una serie di associazioni cittadine: WG ART, M.Art.E, Totem, Controvento Trekking, Karakorum, Avis, mentre la cooperativa Naturart ha svolto il coordinamento delle attività.
Domenica 17 settembre dunque dalle 17.00 alle 21.00 ragazzi e ragazze avranno a disposizione un grande telo dove riportare pensieri e sogni, mentre alle 18.00 e alle 20.00 si svolgerà uno Urban Game organizzato da Karakorum Teatro: GEN-Z(OMBIE). L’evento è gratuito, con prenotazione su www.spazioyak.it
“Si tratta di eventi che vanno ad offrire un occasioni di crescita e socializzazione particolarmente importanti per questa fascia di età” – dichiara l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio.
“Un’iniziativa giunta alla terza edizione, con un’offerta ancora più ampia e rinnovata – spiega Francesca Strazzi, consigliera delegata alle politiche per gli adolescenti – Dopo il primo anno nel parco di Villa Mylius e lo scorso in quello di villa Mirabello, quest’anno siamo tornati nel parco di Villa Mirabello, dove si sono tenute molte attività ludiche, sportive, culturali, artistiche, inclusive e creative, per offrire momenti di crescita al di fuori dei contesti educativi classici. Tutte attività gratuite e calendarizzate in due appuntamenti settimanali”.
Sono più di 200 le ragazze e ragazzi tra i 14 e 20 anni che hanno partecipato alle diverse iniziative proposte durante l’estate grazie a un lavoro di rete tra cooperative e associazioni, con l’obiettivo di creare occasioni di formazione, socializzazione e divertimento dedicate agli adolescenti.