Dal 9 all’11 ottobre torna a Varese “Fondamentali. Festival dei diritti”. In tre giorni si alterneranno tra la Sala Morselli della Biblioteca Civica di Varese e la Sala Agorà di Materia, a Castronno, autori, giornalisti e scrittori interrogandosi e confrontandosi a partire da storie romanzate e vere, che raccontano di guerra, di vite al confine, di resistenza, di libertà di stampa e di espressione.
Il festival prende il via con una anteprima serale presso Materia, dove giovedì 9 ottobre, alle 21, Marco Balzano presenterà il suo ultimo libro, “Bambino”, pubblicato da Einaudi.
Venerdì 10, in Biblioteca a Varese, si alterneranno sul palco Giuliana Sgrena, Alessandro Tinti e Giuseppe Civati, quest’ultimo interpretando il reading “Il rifugio dei libri proibiti”.
Sabato 11 ottobre, per la giornata conclusiva, si torna a Materia, con un pomeriggio dedicato alla libertà di stampa che, tra gli altri, vedrà come ospite Carlo Bartoli, presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
“Fondamentali. Festival dei diritti”, alla sua seconda edizione, è un’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura del comune di Varese e progettato insieme a Cgil Spi di Varese, People e VareseNews. “Abbiamo bisogno” dichiara l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia “di ritornare ai ‘fondamentali’, di discutere partendo dalle fondamenta, da quei principi e valori su cui si fonda, appunto, il nostro vivere civile. Senza urla, senza livore, senza affermazioni lapidarie, che non ammettono repliche anche se non sono sostenute da buoni argomenti. E lo faremo muovendoci tra una biblioteca (quella di Varese), spazio per statuto e vocazione accogliente e libero, e un luogo, che, benché nato di recente, si è da subito distinto per essere uno spazio di discussione e dialogo (Materia, a Sant’Alessandro, frazione di Castronno)”.