I
l Comune di Varese dà il via a una campagna di promozione del territorio, per valorizzare gli aspetti che caratterizzano la città come luogo ideale per i lavoratori frontalieri, grazie a collegamenti diretti e veloci, con la possibilità di un’alta qualità della vita, impianti sportivi all’avanguardia, servizi scolastici capillari, tante proposte culturali e un contesto naturale unico.
Varese è infatti uno dei comuni di frontiera interessati dal flusso quotidiano di lavoratori che si dirigono in Svizzera. Per la città dunque la recente ratifica dell’accordo fiscale tra Italia e Svizzera può essere recepita attraverso la prosecuzione del tavolo di confronto, per favorire ulteriormente interventi finalizzati a migliorare sempre più infrastrutture e servizi sul territorio.
Varese è natura. Affacciata sul lago e circondata dalle Prealpi, Varese è la Città Giardino. Fiore all’occhiello sono i suoi parchi pubblici, caratterizzati da piante secolari e tutti attrezzati con aree gioco. Come il parco di Villa Toeplitz, con il suo giardino di splendidi esemplari di alberi, i giochi d’acqua e le scalinate con elementi ornamentali che ricordano l’oriente, o il parco di villa Mylius, con gli alti filari platani e le piante secolari. Nel cuore della cità ci sono poi i Giardini Estensi, che offrono una scenografia naturale di siepi e con le gallerie di carpini che portano al Belvedere, mentre sulle sponde del lago si trova il parco Zanzi, un oasi naturale unica. O come il Parco Mantegazza, dove sorge il castello medievale di Masnago. Ma sono tantissime anche le opportunità per escursioni all’aria aperta in mezzo alla natura, percorrendo i sentieri del Campo dei Fiori, area naturale protetta a pochi minuti dal centro, o lungo il viale delle capelle del Sacro Monte oppure sulle vie ciclopedonali intorno al lago.