venerdì 20 maggio
#INBIBLIOTECA | TESORINASCOSTI #INBIBLIOTECA
Una gita a Varese nel 1874
ore 18.00
Biblioteca Civica
Via Sacco, 9
Conferenza a cura delle giovani volontarie del programma di servizio civile VARESE & CULTURA: Fabiana Culatti, Alessia Della Marra, Donatella Naselli.
Nel volume “Varese e il suo territorio. Una guida descrittiva”, Giulio Cesare Bizzozero si fa guida per i suoi lettori, presentando la nostra provincia così com’era nel 1874, dal Sacro Monte al Lago, passando anche per i paesi più piccoli. Una fotografia del nostro territorio, così simile ad oggi eppure così diverso: poche strade ma tanti artisti, le stesse opere d’arte e chiese ma con custodi diversi.
È ancora possibile intraprendere quei cammini? Cosa troveremmo se lo facessimo?
***
Ingresso libero (prenotazione fortemente consigliata).
Accesso subordinato al rispetto della normativa anti Covid 19 vigente.
Per informazioni: 0332/255273 – biblioteca@comune.varese.it
Facebook: Biblioteca Varese – Instagram: bibliotecavarese
GINO STRADA | UNA PERSONA ALLA VOLTA
ore 18.00
Libreria laFeltrinelli
Corso Moro, 3
Da Kabul A Hiroshima, una narrazione appassionata delle radici che hanno ispirato Gino Strada, giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio. Ma anche una riflessione radicale sull’abolizione della guerra e sul diritto universale alla cura. ll racconto dell’impegno e delle esperienze che lo hanno condotto da giovane chirurgo di Sesto San Giovanni fino ai Paesi più lontani, per seguire l’idea che portava avanti con la sua passione e con EMERGENCY: salvare vite umane e lottare per i loro diritti. Curare le vittime e rivendicare i diritti, una persona alla volta: ne era convinto Gino, che dalle sale operatorie in Afghanistan a quelle del Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan ci ha insegnato che l’unica medicina possibile è quella che si fonda sull’uguaglianza e sull’umanità. Persona dopo persona, diritto dopo diritto.
L’attore GIANCARLO RATTI leggerà alcuni brani del libro
Modera SILVESTRO PASCARELLA capo servizi de La Prealpina
Presenta LAURA BASILI volontaria di Emergency
Gruppo EMERGENCY di Varese | varese@volontari.emergency.it | FB gruppoemergency.varese
sabato 21 maggio
30 anni dopo – in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino –
Stadio Franco Ossola
“Giornata della legalità” a 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte. L’evento vuole costituire un momento di riflessione sulla legalità assieme agli studenti delle scuole superiori di secondo grado, per correlare la memoria e il ricordo alla attuale persistenza del fenomeno mafioso, in tutte le sue articolazioni e a tutte le latitudini.
Al mattino, a partire dalle ore 10, si terrà presso lo stadio un incontro fra i magistrati della Nazionale Italiana Magistrati e gli alunni.
***
A partire dalle ore 14.30 lo Stadio aprirà le porte per un pomeriggio all’insegna della legalità, dello sport e del divertimento. Con la conduzione di Germano Lanzoni, saranno presentate tutte le associazioni coinvolte e i progetti da queste sostenuti, si esibirà la National Baton Twirling Association (prima della partita e durante l’intervallo), reduce da diversi successi in campo internazionale e, alle ore 16.00, avrà luogo la partita di calcio amichevole tra la Nazionale Italiana Magistrati e le vecchie glorie della Serie A e del Varese Calcio. La giornata si concluderà alle 18 con le premiazioni e i saluti finali. Per info clicca qui
sabato 21 e domenica 22 maggio
Campionati Europei Under 19
Località Schiranna
Il Comitato Organizzatore, con il contributo delle aziende del territorio, promuove un appuntamento importante per l’intera Varese, un primo vero e proprio banco di prova per i Mondiali del prossimo luglio. In segno di solidarietà, sarà ospitata una delegazione dell’Ucraina, composta da una quarantina di atleti.
Giovedì 19 alle ore 9.00 cominceranno le procedure di accreditamento e registrazione delle varie Nazioni, mentre venerdì sera alle ore 18.30 si terrà alla Schiranna la cerimonia di inaugurazione. Da venerdì a domenica tutto l’evento sarà aperto gratuitamente al pubblico e, rispetto all’anno scorso, i protocolli anti-Covid saranno più leggeri.
Via ufficiale alle gare dalle ore 9.00 di sabato mattina: 29 Delegazioni presenti per un totale di oltre 460 atleti. Alle batterie della mattinata seguiranno i ripescaggi del pomeriggio, per poi arrivare alle ore 9.00 di domenica mattina con il via delle prime finali: il congedo, domenica pomeriggio, sarà affidato alle consuete cerimonie di premiazione.
Facebook e Instagram: @vareserowing
Agone RHTORIKH TEXNH” Arte Retorica – premiazione
ore 15.00
Castello di Masnago dei Musei Civici del Comune di Varese
Via Cola di Rienzo, 42
Il Liceo Classico “Cairoli” di Varese ha organizzato la terza edizione dell’agone di lingua greca intitolato“RHTORIKH TEXNH” (Arte Retorica), che ha coinvolto studenti da diversi licei classici del territorio nazionale, i prestigiosi Beccaria, Parini,Manzoni, poi Gallarate e Busto, Trento, Treviglio, Pescia. Si tratta di un’iniziativa culturale volta ad evidenziare come l’arte retorica e la capacità di persuasione offrano molti spunti al cittadino di oggi che creda ancora nel valore della democrazia.
La terza edizione, dopo l’interruzione forzata del 2020 e del 2021 per la pandemia, si svolgerà a Varese il giorno venerdì 20 Maggio 2022 alle ore 14.00 con premiazione il giorno sabato 21 maggio alle ore 15,00 presso il Castello di Masnago (Via Cola di Rienzo, 42– Varese).
Congresso La decisione clinica nel fine vita: tra scienza ed etica
Villa Cagnola
Via Guido Cagnola, 21 – Gazzada Schianno (VA)
La partecipazione al Congresso è gratuita con obbligo di iscrizione attraverso il portale al link: www.omceovarese.it entro giovedì 19 maggio 2022
Evento organizzato da Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Varese
Giornata internazionale contro Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia a Varese
dalle 14.00 alle 19.00
Corso Matteotti
Facciamo squadra: dal campo alla vita
Esposizione delle foto scattate con le squadre sportive di Varese e provincia contro l’omo-bi-transfobia
Evento organizzato da ARCIGAY VARESE
dalle 14.00 alle 19.00
Corso Matteotti
Gazebo di Arcigay Varese e Agedo Varese
LE RADICI DELLA SPERANZA
ore 15.00
Sala Kolbe
Viale Aguggiari, 140
Dopo aver piantato L’Albero della Speranza a Villa Toeplitz lo scorso ottobre, continuiamo il nostro cammino partendo dalle “radici della speranza”, che andremo a ricercare nelle citazioni dei testi sacri delle varie fedi contenute nel Breviario Universale. Saremo accompagnati da alcuni rappresentanti delle diverse religioni e dal realizzatore del Breviario Universale: Massimo Diana.
Evento organizzato da Religions for Peace
ANNO EUROPEO DEI GIOVANI
EUROPE DAY
Opportunità di viaggio, scambio, volontariato, studio e lavoro in Europa
ore 17.30
Salone Estense del Comune di Varese
Via Sacco, 5
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Aperitivo e Live music band Goldfish Recollection
MUSICA A SAN CASSIANO 2022
ore 18.00
San Cassiano
Via San Cassiano, Avigno
“ Amor ch’a nullo amato ”
mezzosoprano Nausicaa Nisati
flauto Andrea Florit
violino Francesca Del Grosso
cello Issei Watanabe
cembalo Bruna Panella
***
Programma
G.F.Händel
Preludio dalla Suite III in re minore per cembalo HWV 428
“Mi palpita il cor” HWV 132b Cantata
Preludio dalla Suite I in la maggiore per cembalo HWV 426
“Ah mio cor schernito sei” HWV 34 Aria da Alcina
“Scherza infida” HWV 33 Aria da Ariodante
J.S.Bach
Sonata in sol maggiore BWV 1039 per viola da gamba flauto e basso continuo
Barbara Strozzi
“Che si può fare”
***
Ingresso libero
Info 333.7723989
domenica 22 maggio
“Porte Aperte” all’Osservatorio
Osservatorio “G.V. Schiaparelli” – Cittadella di Scienze della Natura
Campo dei Fiori
Una giornata che avrà come tema la misura del tempo. Verranno organizzate visite guidate dello stesso Osservatorio, osservazioni della cromosfera e fotosfera del Sole nel laboratorio eliofisico “Angelo Secchi” e laboratori scientifici per grandi e piccoli. Ci sarà una meridiana “umana”, attraverso la quale si potrà misurare l’ora con la propria ombra, laboratori su GPS ed un prezioso strumento del XIX secolo usato per la misura delle distanze celesti, e uno stand sugli orologi atomici, nel quale sarà possibile ripercorrere la storia della misurazione del tempo e illustrare alcune delle principali applicazioni e settori in cui gli orologi atomici rivestono ruolo essenziale, tra cui gli esperimenti di Fisica Fondamentale, come quelli per la misura della velocità dei neutrini e la rivelazione di raggi cosmici ad altissima energia. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione scrivendo entro venerdì 20 a chiara.cattaneo@astrogeo.va.it
Info: www.astrogeo.va.it
Distinguished Gentleman’s Ride Varese
Manifestazione motociclistica di beneficenza, nata in Australia nel 2011, che negli anni si è estesa in centinaia di città in tutti i continenti, e si svolge nello stesso giorno in tutto il mondo.
Lo scopo filantropico di questo evento, a cui i motociclisti partecipano da veri gentleman in sella alla propria moto vestiti in modo distinto, è la raccolta fondi a favore della ricerca sul cancro alla prostata e di programmi per la salute maschile.
I fondi raccolti saranno conferiti alla fondazione Movember, che si occuperà di sostenere le attività di ricerca. Nel 2021, in una edizione con diverse limitazioni a causa della pandemia, il ride di Varese ha donato oltre 5mila dollari grazie ai 205 iscritti.
Il percorso della manifestazione, partendo da piazzale Pogliaghi al Sacro Monte, si svolgerà lungo le strade intorno al Monte Poncione, poi attraverserà Valganna e Valcuvia giungendo a Brusimpiano dove i partecipanti saranno accolti dal sindaco e dalla Pro Loco per una sosta e uno spuntino. Ritorno dalla Valceresio, e arrivo alle Ville Ponti per la conclusione dell’evento con un momento di festa.
Iscrizioni sul sito www.gentlemansride.com (occorre registrarsi facendo attenzione a scegliere la città di Varese).
Info: Antonio Macheda 347.0559268
Organizzazione: Gianmario Volpi 335.7125939
Event manager: Massimo Magnoni 342.8076358
CANILE IN FESTA!
dalle ore 14.30 alle 18.30
Canile di Varese
Via Friuli, 12
Buffet dolce e salato – attività per te e il tuo 4 zampe – stand con magliette, tazze e altri gadget
Educatori saranno disponibili per darti tutte le informazioni necessarie a un’adozione consapevole
E per i più piccoli animazione con SUPERMAX
Tutto il ricavato dell’evento verrà utilizzato per le spese di mantenimento, cura e benessere degli ospiti del canile.
Evento organizzato da Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sez. di Varese
Info: 320.027.1543 | info@legadelcane-va.it
Villa Panza LAB
Storytelling, arte e creatività
ore 15.00 (Laboratorio in italiano) | 16.30 (English Laboratory)
Grazie a questi appuntamenti i visitatori potranno conoscere Villa Panza e la sua storia. Il laboratorio è proposto anche in lingua inglese.
Ciascun incontro sarà caratterizzato da un tema che guiderà le famiglie alla scoperta della villa e delle opere esposte attraverso la lettura di albi illustrati, l’osservazione delle opere d’arte, attività ludiche e creative.
Per famiglie con bambini da 4 anni – durata 75 min
Uscite Narranti | Lungo il fiume Bardello: cavalli da corsa e mulini
ore 15.00
Park centro sportivo via Dello Sport Gavirate (VA)
Il Bardello emissario del lago di Varese prima di sfociare nel lago Maggiore attraversa una piana ancora verde e poco abitata. Fino a Besozzo tra allevamenti di purosangue e campagne verdi.
In caso di pioggia contattare l’organizzazione
Abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica o trekking
Obbligatoria iscrizione all’associazione OfficinAmbiente da effettuare in loco, info-costi Tiziana +393.477885147 | Paola +393.921809202
info@officinambiente.org | www.officinambiente.org | www.facebook.com/officinambiente
#INBIBLIOTECA | NOVITAEDITORIALI #INBIBLIOTECA
Presentazione dei volumi “C’era una volta Goldrake” di e con Massimo Nicora
ore 16.00
Biblioteca Civica
Via Sacco, 9
***
La nuova versione “spaziale” in oltre 1000 pagine e due tomi del libro “C’era una volta Goldrake” si propone come la più ricca e dettagliata analisi del fenomeno Goldrake mai realizzata introducendo una quantità tale di nuovi materiali da diventare l’edizione definitiva per ogni appassionato del robot giapponese. La ricca analisi del fenomeno spazia, dalla nascita in Giappone all’arrivo in Francia e Italia, propone una mole enorme di documenti e articoli d’epoca, nuove scoperte, interviste esclusive a dirigenti e funzionari Rai, presentatori e autori delle sigle al fine di raccontare in modo esaustivo la nascita e la diffusione della serie, il successo e il fenomeno popolare, le polemiche e il dibattito a mezzo stampa, facendo luce sui misteri e i retroscena che per decenni hanno appassionato migliaia di fans.
Massimo Nicora (Varese, 1972), giornalista, è laureato in Filosofia Teoretica e si occupa di comunicazione e relazioni con la stampa per conto di importanti aziende internazionali che operano nel campo dell’entertainment. Studioso di cultura pop giapponese – con particolare riguardo ai settori dell’animazione e della serialità televisiva – è autore dei libri C’era una volta…prima di Mazinga e Goldrake, Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta (Youcanprint, 2016), C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV italiana (La Torre, 2017) e Tokusatsu.
I telefilm giapponesi con effetti speciali dalle origini agli anni Ottanta (La Torre, 2019).
***
L’ingresso, dove non espressamente indicato, è libero ma la prenotazione è fortemente consigliata a causa dei posti limitati.
L’accesso è subordinato alle prescrizioni previste dalla normativa di contrasto dell’epidemia Covid 19, vigente al momento dell’evento.
Per informazioni: 0332/255273 – biblioteca@comune.varese.it
Facebook: Biblioteca Varese – Instagram: bibliotecavarese
Festival del Racconto 2022 | Premio Chiara
Per Luigi Zanzi
ore 17.30
Villa Recalcati
Piazza Libertà, 1
intervengono Renzo Dionigi, Riccardo Blumer, Carlo Meazza e Barbara Zanzi
con Laura Caterina Corsi
Il Premio Chiara ricorda Luigi Zanzi attraverso un “ritratto di famiglia”, tra amici. Si parlerà del docente universitario, avvocato e politico, autore di saggi e opere storiche di spessore, ma soprattutto dell’uomo, legatissimo alla sua Varese e alle sue molteplici passioni.
eventi realizzati nel rispetto delle misure sanitarie – ingressi gratuiti
obbligo greenpass e mascherina FFP2, prenotazione tramite premiochiara.it/prenota
MOSTRE
da sabato 26 giugno 2021 a domenica 11 settembre 2022
GIAPPONE
Disegno e Design
Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea
Castello di Masnago
Via Monguelfo (Ingresso Parco)
Il Comune di Varese, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, la DNP Foundation for Cultural Promotion di Tokyo e l’editore UnsÅÂdÅÂ di Kyoto, presenta una grande rassegna che dal 26 giugno 2021 all’11 settembre 2022 sarà presso il Castello di Masnago. Il percorso espositivo mostra preziosi volumi d’arte giapponese di fine Ottocento inizio Novecento firmati da noti artisti giapponesi e parte delle collezioni del Comune di Varese. ORARI da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Biglietto intero 5 euro; ridotto 3 euro
VISITE GUIDATE per scuole e gruppi su prenotazione con “Archeologistics”, da contattare ai seguenti recapiti: telefono +39 328.8377206; mail: info@archeologistics.it
Info: 0332.820409 | www.museivarese.it
da mercoledì 28 luglio 2021 a sabato 4 settembre 2022
Terre d’acqua
LA CIVILTÀ DELLE PALAFITTE. L’ISOLINO VIRGINIA E IL LAGO DI VARESE TRA 5600 E 900 A.C.
Musei Civici di Villa Mirabello
Piazza della Motta, 4
La rassegna è progettata dal Comune di Varese in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti E Paesaggio Per Le Province Di Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio, Varese per restituire al pubblico una panoramica dei siti palafitticoli del lago di Varese e dei territori limitrofi, ma anche dei più importanti siti palafitticoli italiani.
L’allestimento ha lo scopo di rendere i temi trattati attrattivi e avvincenti per il pubblico introducendo elementi di multimedialità e immersività.
Orari: da martedì a domenica 9.30-12.30 14.00-18.00
Info: 0332.255485 | www.museivarese.it
da domenica 22 a domenica 29 maggio
á¼€ρχή100x
Paintings fresh out of school
Liceo Classico “E. Cairoli” Varese
Laboratorio Artistico a cura di Alessandro Boscarini
Sala Veratti
Via Veratti, 20
Inaugurazione sabato 21 maggio ore 17.00, alla presenza del professor Enzo Laforgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese e del professor Salvatore Consolo. Commento critico del professor Giacomo Agosti, docente di Storia e metodologia della critica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Si espongono cinque opere della serie “Archè 100x”, frutto del laboratorio artistico degli studenti del Liceo Cairoli, organizzato e diretto da Alessandro Boscarini.
I quadri montati sui banchi al centro della sala richiamano le modalità di lavoro di un atelier di pittura. Tredici studenti armati di colori affrontano l’ambiguità del concetto classico di á¼€ρχή, principio e fine di ogni cosa. Le tele di un metro per un metro fanno da lente di ingrandimento 100x sui dettagli di coppie di opere significative della storia dell’arte scelte dai ragazzi. Forme, pigmenti e prospettive per trovare l’incastro perfetto. Nascono così cinque opere originali e autosufficienti, pronte a lasciare gli edifici scolastici come prodotti di una realtà collettiva creatrice.
Al vertice dell’angolo visivo, completa l’esposizione NOI, un’opera di Alessandro Boscarini, giovane pittore diplomato all’Accademia di Brera, un angolo di cielo dove combaciano inizio e fine.
La mostra sarà visitabile fino al 29 maggio 2022 dalle 16 alle 19.
da domenica 1 a sabato 28 maggio
ARTISTI PER IL BERNASCONE
Battistero di San Giovanni
Esposizione Filantropica organizzata dall’Associazione Culturale Europea CCR Ispra e dal Circolo degli Artisti di Varese con il Patrocinio del Comune di Varese
L’intervento di restauro del campanile della Basilica di San Vittore, è stato realizzato mediante le risorse finanziarie raccolte da numerosi sostenitori. Una quota rilevante è stata stanziata dalla Fondazione Cariplo. Hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa Italia Nostra, Varese Vive, Lions Club e Rotary Club, Fondazione Varesotto, Ambiente, Territorio, Coesione Sociale ed altre Organizzazioni di servizio e custodia.
Ma sono state tantissime le modalità e le fonti per contribuire ai costi di restauro. Fra queste si inserisce anche l’iniziativa inaugurata domenica primo maggio, promossa dal circolo degli artisti varesini che hanno voluto donare le loro opere per contribuire a raggiungere l’obiettivo, Le opere sono state messe a disposizione dagli artisti per essere collocate attraverso offerte a partire da un importo minimo di cento euro; i donatori riceveranno anche un attestato di ringraziamento sottoscritto dall’artista e dalla Parrocchia.
Nel programma dell’Esposizione Filantropica le aperture speciali il 7, 8, 28 maggio, in coincidenza con momenti di riconsegna del monumento storico alla Comunità e della Cena Solidale in piazza San Vittore che riprenderà dopo la sospensione per due anni a causa della pandemia covid-19.
Info: www.associazione-culturale-europea.eu | Facebook @circolo.artisti.varese
da mercoledì 13 aprile a domenica 25 settembre
Giorgio Colombo | Fotografie dalla Collezione Panza
www.villapanza.it
MUSEI DEL SACRO MONTE
APERTI CON I SEGUENTI ORARI:
mercoledì, giovedì, venerdì
ore 10-13 Casa Pogliaghi
ore 14-18 Cripta e Museo Baroffio
sabato, domenica e festivi
ore 10-18 Casa Pogliaghi, Cripta e Museo Baroffio
Per gruppi e per scolaresche è possibile visitare i musei tutto l’anno
Su prenotazione tramite i nostri contatti: info@sacromontedivarese.it | 366 4774873
Info/prenotazioni: sacromontedivarese.it