Marciapiedi più sicuri, strade nuove e senza buche. Prosegue l’impegno del Comune sul fronte asfaltature e in estate gli sforzi si moltiplicheranno ulteriormente. Ai cantieri già in atto se ne aggiungeranno infatti diversi altri, dopo che lunedì prossimo verrà presentata in Consiglio comunale la variazione di bilancio che prevede a questa voce oltre due milioni di euro. In attesa degli ulteriori fondi una squadra di tecnici è già al lavoro per risistemare i percorsi pedonali nelle vie san Michele Arcangelo e Magenta, a pochi passi da piazza Repubblica. Per quanto riguarda le strade, invece, a Giubiano le operazioni riprenderanno settimana prossima.
La pausa nel quartiere dell’Ospedale Del Ponte è dovuta a interventi di Enel e Open Fiber; una volta che i cavi sotterranei verranno sistemati si potrà riprendere con la posa del nuovo manto stradale. A partire da lunedì 10 giugno le asfaltature interesseranno piazza Biroldi e le vie San Giusto e Cadore. A fine mese, poi, via al secondo step, che riguarderà via Maspero dal ponte della ferrovia a via Cimone. Altre strade e quartieri interessati dai cantieri saranno annunciati in seguito.
“Come abbiamo annunciato negli scorsi giorni – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – continuiamo a lavorare sulle asfaltature; un tema importante per noi e per tutti i cittadini. Lo testimoniano anche l’ultima variazione di bilancio e l’ingente somma che abbiamo voluto stanziare per i cantieri”.
Il programma dei marciapiedi, infine, prevede nel corso di giugno gli interventi nelle vie Oberti e Monte Bernasco. Tra un mese è invece previsto il tratto di viale Borri.