E’ aperto il bando per l’affidamento del servizio Varese Corsi, per la gestione e realizzazione di attività corsistiche rivolte alla cittadinanza. La gestione delle attività prevede di utilizzare la formula del partenariato pubblico-privato, con una concessione della durata di dieci anni. Per aderire c’è tempo fino al 30 aprile.
Importante novità è data dal fatto che, accanto ai tradizionali spazi in città da sempre destinati ai servizi di Varese Corsi, è stata individuata quale sede principale del futuro gestore la ex scuola dell’infanzia di Calcinate del Pesce. L’amministrazione tramite la formula del partenariato pubblico privato ha l’intento di aumentare ulteriormente il valore sociale del format Varese Corsi, che in questi anni è costantemente cresciuto per numero e varietà di corsi, numero di iscritti, capillarità dei servizi.
La concessione, che ha un valore stimato di oltre 3 milioni di euro sulla base dei dati storici del numero di iscritti, corsi effettuati e relativo costo medio, prevede una durata di 10 anni. Il concessionario dovrà corrispondere all’ente un canone annuo di 20 mila euro per l’utilizzo della struttura della ex scuola di Calcinate, ad eccezione delle prime due annualità 2024 e 2025 dal momento che sarà tenuto ad eseguire alcune opere di manutenzione straordinaria dell’edificio. Saranno oggetto di valutazione l’ampiezza dell’offerta corsistica, i target di destinatari, il livello di digitalizzazione del servizio, l’originalità delle proposte culturali e artistiche, il piano di comunicazione per promuovere i corsi, la facilità di iscrizione, le opportunità di accesso per disabili per alcuni corsi, le forme di agevolazione.
L’offerta e la documentazione dovranno essere redatte e trasmesse in formato elettronico, attraverso la piattaforma telematica ARCA – SINTEL. Tutti i dettagli sul Comune di Varese.