In occasione dei Campionati Mondiali di Canottaggio under 19 e 23, il Comitato organizzatore promuove quattro tour dedicati ai tanti turisti, famiglie e squadre presenti per assistere agli eventi sportivi con l’intento di far conoscere le bellezze del nostro territorio. Sport e promozione turistica si uniscono quindi con un’iniziativa pensata per valorizzare le bellezze nostrane di fronte a una vetrina internazionale unica, con un pubblico che proviene da oltre 60 nazioni diverse e un volume di pernottamenti che è intorno alle 20 mila prenotazioni.
Sono quattro le visite guidate previste, tutte gratuite per i partecipanti e in lingua inglese, con partenze dalla Schiranna alle 18.30, quindi dopo il termine delle gare, e rientro previsto intorno alle 22.30, in modo da consentire ai partecipanti di apprezzare le mete anche in modo libero.
La prima visita, condotta dalle guide turistiche di Varese, sarà lunedì 25 luglio con destinazione Santa Caterina del Sasso, grazie alla collaborazione con la provincia di Varese che per quella serata estenderà appositamente l’orario di apertura del luogo.
Martedì 26 luglio la destinazione sarà invece l’Isolino Virginia, uno dei siti palafitticoli più grandi d’Europa, mentre mercoledì 27 la meta è il Sacro Monte di Varese, con una visita alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi e con la possibilità per i partecipanti di camminare per le vie del borgo.
L’ultima destinazione infine sarà giovedì 28 con un bus scoperto, per apprezzare ancora di più il contesto cittadino: meta saranno Palazzo e Giardini Estensi, con un tour anche nel centro città e anche qui lasciando il tempo per conoscere il centro cittadino e le attività.
Alle visite guidate si affiancano altri eventi culturali già in programma in città, come Esterno Notte o il Black & Blue Festival e altri eventi.