Sono più di 1600 i ragazzi e ragazze presenti insieme ai loro docenti alla 13esima edizione del Salone dell’orientamento di Varese, l’evento che ogni anno viene organizzato e promosso dai Servizi educativi del Comune di Varese attraverso il servizio Informagiovani. Un’edizione che torna ad essere ospitata nella sede del Palazzetto dello sport, accogliendo nell’arena del basket più di quaranta realtà espositive che durante tutto l’arco della mattinata di oggi, dalle 9.00 alle 14.00, vedono l’alternarsi degli studenti delle classi quinte dei diversi istituti della città e del territorio.
“Il Salone dell’Orientamento muove dall’intento di mettere in connessione i nostri ragazzi e ragazze con le tante opportunità di studio, formazione e orientamento professionale in Italia e all’estero – sottolinea l’assessora Rossella Dimaggio – in modo da poter scegliere con maggiore consapevolezza quale percorso intraprendere post diploma. Come sempre abbiamo invitato le diverse realtà, in modo da presentare un’ampia gamma di possibilità e instaurando sinergie con il mondo della formazione”.
Presenti le principali università del territorio e non solo, come Politecnico, Bocconi, Università Statale di Milano, Università Cattolica, Liuc, Università Bicocca, Università dell’Insubria, IULM, USI, le accademie e gli istituti di alta formazione tecnica, come l’Accademia delle Arti, IED, Conservatorio Verdi di Como, e molti altri. Presenti inoltre il coordinamento provinciale Informagiovani e Informalavoro, le realtà di servizio civile per il volontariato internazionale, le forze dell’ordine e il mondo della formazione legato ad ambiti differenti, come turismo, teatro, cinema, settore tessile-moda, innovazione.