Quattro appuntamenti per riscoprire le bellezze naturali di Varese e del suo Parco Cintura Verde Sud. L’iniziativa comincerà domenica mattina, 6 settembre: ritrovo per la partenza alle 9.30 al Circolo di Capolago, in via Fè, e, subito dopo, una camminata di circa 6 chilometri alla scoperta del Porticciolo di Capolago, tra aneddoti e racconti storici del luogo.
Lunedì sera, 7 settembre, spazio poi a “Il lago malato: come sta veramente?”, incontro cui interverranno l’assessore all’Ambiente di Palazzo Estense Dino De Simone e la vicepresidente di Legambiente Lombardia Valentina Minazzi. Appuntamento, in questo caso, sempre al Circolo di Capolago alle ore 18.45.
I successivi due eventi saranno entrambi a Bizzozero sabato 19 e domenica 27 settembre. Il primo porterà i partecipanti a riscoprire i sentieri del Parco compresi nel quartiere, con ritrovo alle 9.45 presso il parcheggio di fronte al cimitero; il secondo, invece, prevede un‘attività di pulizia nell’area dell’antico lavatoio. Punto d’incontro, per quest’ultimo, sarà piazza Sant’Evasio, alle ore 9.00.
Gli eventi sono organizzati grazie alla partecipazione di Legambiente, delle G.E.V. – Guardie ecologiche volontarie, degli “Amici di Bizzozero” e della Cooperativa di Capolago e rientrano nell’ambito del progetto “Corridoi Insubrici” a contributo della Fondazione Cariplo e con capofila il Parco regionale “Campo dei Fiori”.