Il mese di settembre per la città di Varese si apre all’insegna dei quartieri, con tante manifestazioni storiche e sentite dalla comunità che uniscono riscoperta delle bellezze locali, divertimento, sport e momenti di aggregazione.
Si parte da Casbeno Insieme, lo storico appuntamento che coinvolge tutto il quartiere con attività sportive, passeggiate nel borgo alla scoperta delle sue bellezze, spettacoli, buon cibo oltre a tante iniziative per grandi e piccini. Fulcro delle attività l’oratorio di Casbeno, dove è iniziato ieri il torneo di calcio a sette che prosegue fino a giovedì 5 settembre, e vede partecipare tra le squadre anche quella formata dall’amministrazione, con il sindaco, assessori e consiglieri che sfideranno gli altri team sul nuovo campo appena riqualificato.
San Fermo è protagonista dell’evento SanFestival, che dal 7 al 29 settembre anima il quartiere con moltissimi appuntamenti che vedono il coinvolgimento delle tante associazioni presenti insieme al Consiglio di Quartiere 6, unendo in un unico calendario le varie iniziative messe in campo dalle diverse realtà. Nel borgo di Penasca di San Fermo il weekend del 7 e 8 settembre l’appuntamento è con la 43° Rassegna d’arte con il coinvolgimento di pittori, scultori, fotografi che espongono tra le antiche corti e le vie del borgo. Domenica 8 viene consegnato il Premo Penasca ai gestori dell’attività commerciale storica nella piazza centrale del quartiere. Si prosegue poi sabato 14 con gli eventi a cura dei Gorillas Varese, con musica e buon cibo, mentre il 21 e 22 settembre sono in programma attività per i bambini, tornei sportivi, concerti e una camminata alla scoperta delle bellezze del quartiere.
Locandina della Rassegna d’arte San Fermo
Prosegue poi dal 6 all’8 settembre la Festa patronale di Valle Olona, con spettacoli, il banco gastronomico, giochi ed esibizioni sportive che fanno dell’oratorio il fulcro della comunità.
Fino all’8 settembre anche il Palio di Masnago. Il programma è ricco, con incontri, musica live, momenti conviviali. Domenica 8 ci saranno le bancarelle delle contrade e a partire dalle 16.15 lo storico corteo folkloristico in partenza dal Parco Mantegazza. Alle ore 17.00 al campo dell’oratorio la Gara della Brenta per l’assegnazione del 46° palio delle Contrade, a cui seguirà la premiazione. Si chiude poi alle 21.00 con una commedia aperta a grandi e piccoli nel teatro dell’oratorio.