Un nuovo marciapiede in via Felicita Morandi, per consentire di camminare sicuri anche ai tantissimi pedoni che ogni giorno si muovono sul lato della casa circondariale. È iniziato questa mattina un nuovo lotto del progetto “Percorsi sostenibili. A scuola e al lavoro in sicurezza e comodità”. L’intervento porterà, nei pressi della scuola primaria, anche due nuovi attraversamenti, due aiuole salvapedoni e la sistemazione del marciapiede già esistente proprio davanti all’istituto scolastico.
«Più volte – afferma l’assessore a Lavori pubblici e Mobilità Andrea Civati – abbiamo detto di voler rendere Varese una città sempre più sicura per chi si muove a piedi. Oggi inizia un intervento a suo modo storico, perché andiamo a creare un marciapiede dove prima chi aveva bisogno di passare su quel lato poteva farlo solo a suo rischio e pericolo. Non sarà più così e lo stesso avverrà anche in tante altre zone, del centro come dei quartieri».
«Quando i nostri bambini e ragazzi potranno finalmente tornare in classe – le parole dell’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – troveranno tante piccole novità. Come Amministrazione lavoriamo ogni giorno per i più piccoli e per quanti li accompagnano a scuola. Varese sarà sempre più una città a misura di bambini e famiglie».
Guarda la presentazione del progetto e gli interventi scuola per scuola.