Dal 24 al 30 giugno 2024 torna la 46 Palio delle 6 contrade di Masnago. Il tema di questa edizione sarà “La bellezza della famiglia è essere attesi e amati per quello che si è”.
“Il Palio di Masnago è un evento che con comunità da 46 anni porta nel quartiere e nella città un grande momento di condivisione e festa – segno della capacità di rinnovamento per dare continuità alla manifestazione, grazie al prezioso e indispensabile lavoro di decine di volontari che con passione tramandano una delle più belle tradizioni varesine”.
Il Palio come si consueto è costituito da due momenti. Il primo prenderà il via dal 24 giugno con momenti di festa, gare sportive, punti gastronomici e altri eventi.
Tra questi da non perdere il tradizionale corteo medievale, una realtà unica della nostra città grazie alla presenza di oltre 100 persone che sfileranno in abiti medievali realizzati interamente a mano, grazie all’abilità di una delle volontarie, traendo ispirazione dai dipinti della Sala degli svaghi del Castello di Masnago. Un corteo che nel tempo è cresciuto sempre più andando a integrare nuove figure come damigelle, cortigiane, alfieri con stendardi delle contrade, artigiani della società medioevale e altre figure.
Presenti questa mattina alla conferenza di presentazione della manifestazione Federica Janeke e Rosemarie Contu del comitato del Palio di Masnago.
A settembre come sempre ci sarà il secondo appuntamento, arricchito anche con proposte culturali che costituiscono un punto essenziale della manifestazione.
Programma
VENERDÌ 28 GIUGNO
Ore 19.00 Bar Social – via Caracciolo, 37
TRIBUTO A VASCO ROSSI con Sensazioni Forti Mirox e a seguire Karaoke
VENERDÌ 28 GIUGNO
Messa nella festività dei santi Pietro e Paolo
Concelebrata dai sacerdoti nativi o passati da Masnago e presieduta da mons. Luigi Redaelli nel 45° di ordinazione sacerdotale
SABATO 29 GIUGNO
Ore 17.45 – Concerto live in piazza Ferrucci della band ACOUSTIKA Offerto da “La Vecchia Masnago”
Ore 19.00 – GRANDE TAVOLATA DEL PALIO in via Bolchini
in Tunzione anche il banco gastronomico
(è consigliata la prenotazione sul sito www.comunitapastoralemami.it)
Ore 21.30 – CORTEO STORICO Partenza dal Parco Mantegazza con arrivo sul sagrato della chiesa. Sul sagrato “equilibrium” spettacolo a cura del funambolo Gavi. A chiusura gran finale di FUOCHI D’ARTIFICIO
DOMENICA 30 GIUGNO
Ore 10.30 – Santa Messa solenne per i Ss. Pietro e Paolo
Rito del Faro. Investitura dei capitani di contrada. Presentazione del Cencio 2024
Ore 12.00 – Pranzo al banco gastronomico. E consigliata la prenotazione. Possibilità d’asporto. solo su prenotazione. Prenotazioni su sito www.comunitapastoralemami.it
Ore 15.30 – Finali dei tornei in oratorio
Ore 19.00 Cena al banco gastronomico.
È consigliata la prenotazione sul sito www.comunitapastoralemami.it
Ore 21.15 – Sagrato della chiesa di Masnago
Le più belle canzoni POP – classiche. Regia di Agostino Landi
Festa dei San attoni Pietro e Paolo
PALIO GIOVANI Nelle serate di lunedi 24, martedì 25 e mercoledì 26 giugno.
Si disputeranno, in oratorio, tornei aperti a tutti i ragazzi divisi in fasce d’età.
CALCIO MASCHILE: Under 10, Under 12; Under 14.
PALLAVOLO FEMMINILE: Under 12 e Under 14.
SARÀ IN FUNZIONE IL BANCO GASTRONOMICO.
Domenica 30 giugno, dalle 15.30 in poi si disputeranno le finali.