Ci siamo, la magia del Natale è arrivata. Luce e speranza, ma anche cautela e rispetto delle misure. Sono queste le parole che caratterizzeranno il Natale a Varese. Oggi le strade, i quartieri e soprattutto i Giardini Estensi si sono illuminati per infondere la magia natalizia in un anno molto particolare per la situazione di emergenza sanitaria ed economica che stiamo vivendo. Le luci brillano anche al Sacro Monte creando un vero effetto natalizio diffuso in tutta la città.
Da questa sera 800 mila lucine, dal centro ai quartieri e fino al Sacro Monte, illumineranno il capoluogo. Solo ai Giardini sono state posizionate 280 mila lucine.
Come ogni anno il coro dell’associazione Solevoci ha inaugurato l’accensione delle luci di Natale con i suoi canti natalizi. Una magia racchiusa nelle note e nelle voci dei coristi varesini.
L’emozione negli splendidi scatti di una città che si illumina per Natale, nel segno della speranza.
L’assessore alle Attività produttive, Ivana Perusin ci racconta che Natale sarà quest’anno. «Tutto sarà diverso ma non per questo meno magico. La città illuminata vuole essere un gesto di speranza per vivere questo Natale con le giuste cautele. In questi mesi abbiamo collaborato con il tessuto commerciale varesino e abbiamo messo in atto diverse azioni per stare vicini alle categorie più colpite dall’emergenza. Da oggi strade, piazze, i Giardini e il Sacro Monte si illumineranno di luce come atto di amore e di speranza verso la nostra città».
Ore 17.30. Le 800 mila lucine illuminano le strade e le piazze di Varese. Dal centro ai quartieri.
Le parole del Sindaco Davide Galimberti poco prima dell’accensione delle luci dei Giardini Estensi: «E’ un Natale particolare ma non vogliamo perderci l’atmosfera intensa che questa città può sprigionare durante questo periodo. Migliaia di lucine che rappresentano l’energia che Varese sa diffondere».
Si sono accese le 280 mila lucine ai Giardini Estensi. Uno spettacolo di luce da lasciare senza fiato raccontato in questo video con le note della nona sinfonia di Beethoven. Sembra che il parco danzi insieme a noi tra luci e musica. Che spettacolo! Che grande città!
Tutte le 800 mila lucine ora risplendono e diffondono la loro magia del Natale. Un Natale diverso ma carico di speranza. La luce ci farà sentire più vicini anche in questo momento in cui non possiamo farlo veramente. Varese è una grande città e la tradizione del Natale illumina tutti noi, nonostante tutti, nonostante le difficoltà che stiamo vivendo. Il Comune di Varese augura a tutti un buon Natale!