Al NAI (Neo Arrivati in Italia) di Varese i bambini stranieri imparano le prime basi di italiano indispensabili per iniziare con più serenità il loro percorso scolastico.
Si tratta del progetto di prima alfabetizzazione del Comune di Varese, realizzato in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di insegnare le prime basi della lingua italiana ai bambini stranieri regolarmente iscritti nelle scuole di Varese. Un percorso che viene svolto in stretta sinergia con le insegnanti del centro e quelle della scuola di appartenenza del bambino. Il corso è dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
I bambini e i ragazzi frequentano per 4 giorni alla settimana le aule dedicate al progetto. Ad accoglierli trovano insegnanti, educatrici comunali e mediatori culturali. Un giorno alla settimana gli alunni frequentano invece la loro scuola di appartenenza. Questo percorso si conclude poi con il completo inserimento a scuola degli alunni ed è personalizzato sull’esperienza di ciascun bambino. In media ogni bambino trascorre al Nai circa un mese.
Il corso dunque è un momento non solo di alfabetizzazione ma anche di inclusione nella nuova esperienza scolastica che i bambini si apprestano a vivere.
Il Nai si è rivelato particolarmente efficace in questo ultimo periodo in cui ogni giorno arrivano nelle scuole di Varese una media di 3/4 bambini in fuga dalla guerra in Ucraina. Questi nuovi alunni infatti non conoscono la lingua italiana e per loro, e per i loro genitori, il progetto si sta dimostrando molto importante come momento di inclusione e socializzazione.