Sono diversi gli eventi organizzati in città per martedì 6 gennaio in occasione dell’Epifania.
Il Sacro Monte è protagonista di diverse iniziative. Torna il tradizionale Concerto dell’Epifania al Santuario di Santa Maria del Monte, l’evento organizzato dal Comune di Varese e dalla Parrocchia di Santa Maria del Monte. Appuntamento martedì 6 gennaio alle ore 18.00 al Santuario in via dell’Assunzione con il Coro di Santa Maria del Monte, il maestro del coro Gabriele Conti, l’orchestra da camera del Sacro Monte e il direttore Riccardo Bianchi. L’evento è gratuito fino a esaurimento posti.
Durante tutta la giornata al Sacro Monte ci sono anche altre iniziative, come il percorso per scoprire le meraviglie del borgo: appuntamento alle ore 14.00 con la visita guidata Borgo e Casa Museo Pogliaghi, Sacro Monte in funicolare. Com’era il Sacro Monte ad inizi ‘900?, per conoscere gli edifici che caratterizzavano il borgo agli inizi del XX secolo. Il ritrovo è alla stazione a valle della funicolare: dopo la salita con questo storico mezzo, verranno percorse alcune vie del borgo fino alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi, eclettica residenza dell’artista milanese autore della porta del Duomo di Milano e grande collezionista di fine ‘800/inizi del ‘900. Per informazioni scrivere a info@sacromontedivarese.it.
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 inoltre, nella sede Amici del Sacro Monte in via del Ceppo, ci sarà il Gran galà della Befana: un evento a cura della Pro Loco Varese.
Una novità nella giornata di martedì 6 gennaio è la Befana Run alla Schiranna, la corsa che unisce sport, solidarietà e divertimento: sulla ciclabile che costeggia il lago, lungo il percorso Schiranna – Calcinate e ritorno, correranno runner vestiti da Befana o Re Magi. L’evento è organizzato dal Consiglio di Quartiere 3 in collaborazione con la Canottieri Varese, mentre il ricavato verrà devoluto a Eos, centro d’ascolto contro la violenza sulle donne. Il ritrovo è dalle 8.30 alle 9.30 nella sede della Canottieri Varese, dove gli atleti potranno utilizzare gli spogliatoi. Segue il riscaldamento con accompagnamento musicale, mentre la partenza è fissata per le 9.45. A metà percorso ci sarà un punto ristoro all’Oratorio di Calcinate, con tè caldo per tutti i runner. Si torna indietro in direzione Schiranna dove ci sarà l’arrivo e a seguire le premiazioni. Alle 12.30, per chi vorrà, sarà possibile pranzare nella sede della Canottieri Varese. Sul podio saliranno i primi due arrivati alla corsa, mentre al terzo posto verrà premiato il costume più originale: i premi sono offerti dal ristorante Giulietta al Lago. Per partecipare è richiesta la prenotazione su eventbrite: il ricavato dell’evento va al Centro Eos.
Infine il 6 gennaio i Musei Civici di Varese saranno aperti con un’apertura straordinaria. Un’occasione per visitare la mostra dedicata a Renato Guttuso al Museo d’arte Moderna e contemporanea del Castello di Masnago. Nelle sale del Castello è possibile visitare anche il nuovo allestimento temporaneo con l’esposizione dell’opera Sera d’Autunno di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Tutti gli eventi con gli aggiornamenti sono disponibili sul sito https://www.vareseinforma.it/natale-a-varese-2025/














