Gli incontri sono organizzati grazie alla collaborazione tra Comune di Varese, Cooperativa Sociale La casa davanti al sole, Associazione di volontariato La Casa del Giocattolo Solidale e Società Varesina di ginnastica e scherma, e si avvalgono dei docenti, psicologi e pedagogisti della Associazione Maestri di Strada, che da oltre 20 anni affianca bambini, ragazzi e genitori.
“Il percorso si pone l’obiettivo di dare supporto ai genitori nel compito educativo – dichiara l’assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari – per migliorare la capacità di ascolto, comprensione delle emozioni e risoluzione dei conflitti nella relazione tra genitori e figli: un’esigenza ancora più sentita a causa della pandemia, che ha messo in evidenza equilibri delicati”.
Il primo incontro “La crescita procede per salti”, con Cesare Moreno e Filomena Carillo, si è tenuto il 2 novembre. Il secondo appuntamento è per il 23 novembre con “Tappe dello sviluppo: focus sulla scuola primaria” con Santa Parrello e Filomena Carillo. Segue il 14 dicembre “Turning point: focus sulla scuola secondaria” con Santa Parrello e Filomena Carillo.
Gli incontri si svolgeranno da remoto, a partire dalle 20.30. La partecipazione è gratuita, iscrizioni tramite email scrivendo a info@lacasadavantialsole.org o chiamando il numero 328 2796544.
Gli appuntamenti, come nella precedente edizione, sono promossi all’interno del progetto Una casa per le famiglie sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Cattolica Assicurazioni.