Nel periodo 6 -11 giugno 2022,, nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO LSS “G. Ferraris” – classi terze, è stato realizzato il progetto “Protezione Civile e Territorio”, in collaborazione con i Centri di Promozione della Protezione Civile di Varese ed il Comune di Varese.
È stata svolta una attività di sensibilizzazione e di promozione della cultura della Protezione Civile e di conoscenza dei rischi naturali ed antropici, oltre che del territorio in cui si vive, si lavora, o si studia.
Si è approntato, quindi, un percorso di 25 ore in presenza, suddiviso in 3 momenti:
Parte 1: “Conoscere il Territorio”
- le cartografie ed il Data Base Topografico e gestione dei dati, utilizzo di cartografia con evidenziazione delle principali località di Varese per un orientamento da parte degli studenti, oltre ad un excursus sull’espansione dell’urbanizzato nel corso degli anni;
- introduzione alle tematiche di Protezione Civile;
- geomorfologia del territorio varesino, con ausilio di cartografie esplicative.
Parte 2: “Conoscere il Rischio”
- i rischi ed il funzionamento del sistema allertamento regionale
- utilizzo di cartografie con indicazione dei principali scenari di rischio del territorio (idraulico, idrogeologico ed incendio boschivo);
- utilizzo di cartografia di dettaglio di alcuni scenari ritenuti di particolare interesse, con indicazione di: monitoraggio periodico, opere di mitigazione, aree di origine del rischio, documentazione fotografica di eventi rilevanti.
Parte 3: “Toccare con mano”
- visita alla sede operativa di Protezione Civile comunale, con illustrazione mezzi ed attrezzature;
- visita al Centro Geofisico Prealpino ed alla sede amministrativa di Protezione Civile comunale;
- visita alla sede di ARI (Associazione Radioamatori Italiana) e prove di comunicazione;
- visita alla sede del N.M.P.I. (Nucleo Mobile di Pronto Intervento), con prove pratiche e sessioni didattiche;
- geocamminate all’interno del territorio comunale, con il Geologo del Comune di Varese e l’Ufficio di Protezione Civile comunale, per analisi di alcuni scenari di rischio idraulico del Torrente Valle Luna/Lago di Varese e del Torrente Vellone.
Durante le varie attività, i ragazzi si sono sempre dimostrati interessati e soddisfatti di avere intrapreso questo percorso PCTO. Hanno ascoltato quanto esposto dai vari partner del progetto, visionato mezzi, provato attrezzature, utilizzato le radio, montato la tenda. Hanno anche esplorato aree del territorio di particolare interesse ambientale, naturalistico, ingegneristico, che possono diventare scenari di rischio in occasione di eventi atmosferici di particolare rilevanza.
I ragazzi, a completamento del percorso formativo, sono stati invitati a predisporre una rielaborazione individuale/ o di gruppo del percorso svolto (Parte 4 del progetto), al fine di consolidare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite e per sviluppare comportamenti adeguati e più consapevoli in situazioni nuove.
I Tutor che hanno seguito i ragazzi in questo percorso, sono stati: Rossella De Andreis, Referente C.P.P.C. di Varese e Michele Giudici – Funzionario P.C. del Comune di Varese.