Raggiungere il lago caricando la bicicletta sul bus è finalmente possibile: da sabato 10 giugno, infatti, inizia un servizio fortemente voluto dal Comune di Varese, che ha trovato l’appoggio dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale e di Autolinee Varesine.
Una linea circolare intorno al lago di Varese, con partenza e arrivo dal centralissimo piazzale Kennedy, effettuata da autobus muniti di un apposito portabici. Al sabato e alla domenica, per tutta l’estate compreso il giorno di Ferragosto, sarà dunque in funzione questa nuova linea, con un totale di 27 corse giornaliere, con la prima partenza alle 8.00 e l’ultima alle 18.15.
“Il lago di Varese in questi anni è diventato una risorsa che connota il territorio in modo molto diverso rispetto al passato – spiega il sindaco Davide Galimberti – Dal percorso di risanamento delle acque, che ha portato lo scorso anno all’avvio della balneabilità, agli eventi mondiali di canottaggio che hanno portato su tutto il territorio migliaia di atleti e appassionati da tutto il mondo, fino al potenziamento del cicloturismo, con l’estensione delle vie ciclabili e ora grazie a questo nuovo importante servizio”.
Il percorso si configura come una circolare intorno al lago, da entrambi i lati: raggiunta la Schiranna, un autobus procede in senso orario attraverso Azzate, Bodio, Cazzago, Biandronno, Bardello e Gavirate, per poi risalire a Varese; l’altro autobus effettua il giro esattamente inverso (Calcinate-Gavirate-Bardello-Biandronno-Cazzago-Bodio-Azzate). A tali corse si aggiungono alcuni ulteriori rinforzi limitati alla tratta Varese-Schiranna e viceversa, per potenziare ulteriormente una tratta urbana che ha anche una forte valenza turistica.
“Con questo servizio si concretizza un’opportunità per lo sviluppo del cicloturismo del territorio e per la quale si è lavorato molto in questi anni, realizzando percorsi ciclabili sempre più estesi in grado di connettere la città di Varese al lago e con l’implementazione di servizi per la mobilità dolce – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Andrea Civati. Il sistema Lago di Varese infatti da tempo è al centro di una visione che unisce sostenibilità, turismo e sviluppo del territorio”.
Nel complesso, vengono erogate 27 corse giornaliere, con la prima partenza alle 8.00 e l’ultima alle 18.15: quarantadue le fermate servite, di cui diciotto (ovvero quelle con l’apposito “golfo” che garantisce tale operazione in sicurezza) abilitate al carico e scarico delle bici, che deve essere svolto esclusivamente dall’utente. La linea può essere liberamente anche da utenti sprovvisti di bicicletta, che desiderano semplicemente raggiungere il lago per una passeggiata, o recarsi a Varese per qualunque ragione.
Gli autobus in servizio, ovvero dei confortevoli e moderni Mercedes Intouro abitualmente adibiti alle linee extraurbane, possono ospitare sino a sei biciclette: il supplemento per ogni bici ha un costo di 3.50 Euro giornaliero, mentre per il viaggio del passeggero si applicano le normali tariffe del trasporto pubblico locale, mantenendo validi eventuali abbonamenti. I biglietti possono essere acquistati in tutte le rivendite e biglietterie di Autolinee Varesine (compresa l’emettitrice automatica del capolinea di piazzale Kennedy, attiva 24 ore al giorno) e a bordo bus (solo in contanti e senza sovrapprezzo).