Trentacinque anni di attesa, forse di più. E, ora, il nuovo asfalto. Questa mattina sono incominciati i lavori per portare un manto stradale rinnovato nel cuore di Bregazzana. Un intervento che, venerdì, era stato oggetto di un confronto tra il sindaco Davide Galimberti, gli assessori Andrea Civati e Francesca Strazzi e i cittadini. Il Piano asfaltature, che nelle scorse settimane aveva già interessato via per Bregazzana, si sposta quindi anche nelle strade interne del borgo.
«La politica del fare – aveva affermato il sindaco Davide Galimberti – continua a prendere forma. Bregazzana attendeva interventi da decenni, soprattutto nella sua parte storica. Se da un lato, così, abbiamo i grandi cantieri che cambieranno volto a Varese, dall’altro abbiamo i passi piccoli ma non per questo meno importanti, con gli interventi richiesti direttamente dai cittadini che, compatibilmente con le risorse a disposizione, proseguono in tutti i quartieri della città».
«I cittadini di Bregazzana – le parole dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – ci hanno raccontato che queste strade non venivano asfaltate da trentacinque/quarant’anni. Le asfaltature delle vie interne del borgo sono una cosa molto positiva e si aggiungono ai lavori sull’illuminazione, con gli impianti rinnovati nei mesi scorsi, e al nuovo manto stradale appena realizzato sulla via per Bregazzana».
«Questo – aveva concluso l’assessore ai Quartieri Francesca Strazzi – è un quartiere che sta molto a cuore alla nostra Amministrazione. Negli ultimi periodi i cittadini hanno mostrato una grande vitalità, penso ai vari eventi e alle iniziative che come ufficio Partecipazione vi abbiamo portato in questi anni. Qui abbiamo trovato un tessuto molto fervido di varesini volonterosi; l’intervento a favore di questo particolare e suggestivo borgo era pertanto doveroso. Bregazzana sarà sempre più bella e invitante».
Le altre strade interessate dal Piano
Quello di Bregazzana, però, non è l’unico punto su cui è al lavoro l’Amministrazione. Nel fine settimana, infatti, i tecnici del Comune hanno lavorato a Valle Olona, tra via Dolomiti e via Mori; in via Carnia a Giubiano e in viale Piero Chiara.