«In tempi di cambiamenti profondi del commercio, ricevere il titolo di Bottega Storica assume un valore ancora più importante e significativo». Così l’assessore alle Attività produttive, Ivana Perusin, in merito alla consegna ufficiale di questo riconoscimento che si è svolta mercoledì scorso in Regione. Il titolo di Bottega Storica viene riconosciuto infatti ai negozi che hanno almeno 40 anni di attività.
«I negozi storici – prosegue Perusin – fanno parte del tessuto economico e sociale di un territorio. Festeggiare, come nel caso delle attività premiate a Varese, quasi 100 anni di storia vuol dire essere stati capaci di unire tradizione e grande innovazione. Vuol dire aver interpretato i cambiamenti degli ultimi anni, mantenendo però intatto lo spirito originario di chi, quasi un secolo fa, aprì per la prima volta la porta ai propri clienti».
A Varese sono ben sette, su 25 dell’intera provincia, i negozi che hanno ottenuto il riconoscimento di Bottega Storica. In alcuni di questi casi parliamo di negozi aperti a partire dai primi 30 anni del secolo scorso.
«Un numero significativo che dimostra la grande vivacità della città – insiste l’assessore – Molto spesso queste attività svolgono anche una funzione sociale importante per la comunità oltre che essere uno splendido biglietto da visita per Varese. Faccio i miei complimenti dunque alle Botteghe Storiche premiate quest’anno: la Drogheria Gervasini, Fantasia Modellismo e Giocattoli, Figini Varese, Gianola, Giorgi, Pasticceria Brenna Varese e la Valigeria Ambrosetti».